Insalata di Mare, un must a tavola in estate
La ricetta sprint per preparare una pietanza che rappresenta una tappa assolutamente imprescindibile a pranzo o a cena nella bella stagione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Gamberi al Peperoncino Piccante, ricetta vietnamita
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI Dose per 2 persone
polpi piccoli 2
calamaro 1
seppia 1
Per preparare la vostra Insalata di Mare seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa cominciate con il pulire sotto acqua fredda corrente e togliere tutte le interiora agli ingredienti fondamentali.
Fatto questo, metteteli a cuocere in una pentola assieme ad una carota, sedano ed alloro, e poi dopo 5′ mettete all’interno anche il polpo, facendo bollire per 10′. Il polpo calatelo e toglietelo per tre volte consecutive prima di lasciarlo, in modo da far arricciare i tentacoli.
Trascorso questo tempo, togliete il polpo e mettete ora la seppia affettata a rondelle, andando avanti con la cottura per altri 10′. Pronta anche la seppia, mettetela da parte ed ora in pentola calate i gamberetti sgusciati e senza carapace.
Al termine conservate i gamberi e svuotate la pentola senza lavarla, mettendo subito al suo intero l’olio extravergine d’oliva assieme all’aglio e ad un pò di prezzemolo. Dopo 2′ togliete tutto e nello stesso olio versate vongole e cozze, da far cuocere al coperto.
Al termine filtrate l’olio finché non sarà ristretto e riponetelo in una ciotola con del succo di limone, del prezzemolo fresco tritato ed un pochino di sale. Poi sgusciate vongole e cozze conservando qualche guscio per le decorazioni.
A questo punto unite tutti gli ingredienti, e per l’appunto abbellite con i gusci delle cozze e servite pure la vostra Insalata di Mare, unendo anche i pomodorini affettati.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Insalata Asparagi e Gamberi, un contorno speciale per tutti i tipi di secondi.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…