Moltissime persone hanno aperto le danze recandosi a mare così da cominciare a godere in toto dei primi raggi solari a tutto spiano… il tutto, magari, portando con sé un bella porzione di pasta da mangiare sotto l’ombrellone, così come facevamo da piccole insieme alla nostra nonna.
Un tutto nel passato ma senza sgarri alla dieta, un piatto leggero con protagonista la pasta e che mangio tutte le volte che vado al mare, perché per me non c’è niente di meglio che degustare il tutto seduta in riva al mare, oppure sotto l’ombrellone.
Questo è un piatto che in passato preparava sempre anche mia nonna per il pranzo della domenica, anche quando dovevamo trascorrere la giornata fuori. L’unica differenza tra il piatto della nonna e il mio… riguarda il fatto che questa ricetta è molto più leggera, ma ugualmente ricca di gusto.
Ebbene sì, con l’arrivo della bella stagione trascorrere delle giornate al mare vuol dire non farsi trovare impreparati, ma al tempo stesso trovare anche una soluzione economica così da evitare di mangiare sempre al ristorante.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, prevede l’impiego di pochissimi ingredienti e in men che non si dica è tutto subito pronto da portare via con noi. Ecco di seguito cosa ci servirà per la realizzazione della nostra insalata di pasta:
120 grammi di pennette rigate integrali,
2 cucchiai di passata di pomodoro,
3 pomodorini datterini,
mezza cipolla,
olio,
sale,
pepe.
Iniziamo la preparazione della nostra insalata di pasta facendola cucinare in acqua bollente salata, seguendo come sempre le istruzioni della confezione. Nel frattempo, in una padella facciamo rosolare con un po’ di olio la cipolla e solo in seguito aggiungiamo anche due cucchiai di passata di pomodoro. Quando la pasta sarà ardente, poi, trasferiscila nella stessa padella dove c’è il tuo condimento e fai rotolare tutto insieme per qualche minuto.
Adesso prendi la tua pasta e trasferisci la in una ciotola in attesa che si raffreddi completamente, dopodiché ripone in frigo dove dovrà rimanere una notte intera. l’indomani, prima di andar via aggiungi i pomodorini datteri a crudo, insieme a un altro po’ di olio. Prepara anche una borsa frigo con almeno due tavolette di ghiaccio sintetico, per portare con te la pasta in modo tale tale che si mantenga fredda e perfetta in vista dell’ora del pranzo.
LEGGI ANCHE -> Gelato alle fragole senza gelatiera e con meno di 60 kcal, il dopocena perfetto
Degustala quando vuoi e vedrai che è un percorso per la tua mente tornerà con i ricordi al passato, quando eri solo una bambina, mangiavi la stessa pasta ma forse con qualche caloria in più… insomma, un viaggio nel passato gastronomico in versione light!
LEGGI ANCHE -> È questa la cena giusta dell’estate, le melanzane primeggiano sempre in questo caso
LEGGI ANCHE -> Pancia gonfia e senso di stanchezza eccessiva dopo la colazione, smetti subito con questa abitudine
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…