Estate per me significa più piatti a base di pesce in tavola, e ovviamente tanta, tantissima insalata di polpo… questa variante, poi, è super dietetica!
Da qualche settimana, infatti, la mia alimentazione quotidiana è cambiata proprio in favore della stagione estiva, motivo per cui il pesce è tornato a essere protagonista anche nei miei pranzi e nelle mie cene.
L’insalata di polpo, in particolare, è perfetta come piatto last minute, sia per chi sta seguendo una dieta dimagrante, sia per chi desidera sorprendere i propri commensali con qualcosa di leggero ma delizioso.
Ecco perché vale sempre la pena mettersi in gioco con questa pietanza. Ti basteranno pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo porterai in tavola un piatto fresco, sano e gustoso.
Se desideri un pranzo diverso dal solito, sappi che l’insalata di polpo è un’ottima soluzione per ogni esigenza, anche per chi sta cercando di perdere peso. Il polpo, infatti, è ricco di proteine e povero di grassi saturi, ideale per una dieta ipocalorica. In più, contiene vitamina B12, ferro, selenio, zinco, fosforo, omega-3, antiossidanti e molto altro. Insomma, puoi consumarlo tranquillamente due o tre volte a settimana. Per preparare la ricetta, ti serviranno i seguenti ingredienti:
Cominciamo prendendo una pentola capiente: metti al suo interno la carota pelata e tagliata a tocchetti, la costa di sedano ben pulita e il sale. Ricopri tutto con abbondante acqua e porta a ebollizione. Aggiungi lo spicchio d’aglio in camicia, qualche foglia di alloro e un po’ di pepe. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, immergi il polpo per tre o quattro volte, tirandolo su e giù rapidamente: questo trucco lo renderà più tenero. Poi immergilo completamente e lascialo cuocere con il coperchio per circa 45 minuti, sempre a fiamma media.
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta senza dieta, mi basta fare questo ogni giorno e finalmente mangio tutto quello che mi va
Una volta pronto, lascia intiepidire leggermente il polpo. Nel frattempo, prepara il condimento: in un barattolino metti il succo di un limone, prezzemolo tritato e olio extravergine di oliva. Chiudi e agita bene per ottenere un’emulsione profumata e omogenea. Taglia il polpo a tocchetti di circa un centimetro e disponilo in una ciotola. Aggiungi il condimento appena preparato, qualche fetta di limone, le olive nere e i pomodorini ciliegia tagliati a metà.
Mescola delicatamente e servi in tavola. Sarà un’esplosione di gusto, freschezza e leggerezza: un piatto che conquisterà tutti, perfetto per la dieta ma anche per chi semplicemente ama mangiare bene… con il cuore.
LEGGI ANCHE -> La pasta fatta così è super dietetica, anche il mio nutrizionista approva a pieni voti
LEGGI ANCHE -> Insalata dell’estate, 3 ingredienti per renderla speciale, ormai la mangio tutte le sere
Oggi ti voglio proporre la ricetta della crostata mandorle e pesche, una combo spaziale che…
Torta tropeziana: la torta brioche soffice come una nuvola, ricca di una profumata crema alla…
Con un po' di Nutella e qualche passaggio, vi faccio il rotolo che abbraccia la…
Lo sai che puoi purificare l'aria di casa con questi rituali della nonna? Credimi funzionano…
Tart Tatin, la torta di mele capovolta che ha stregato anche i cuori più duri…
Non aspetto ore di lievitazione, ma la pizza mi esce buona lo stesso: questa è…