Insalata di riso con fagiolini, colori e sapori di stagione
L’insalata di riso con fagiolini, vi suggerisce in un boccone la freschezza e la dolcezza di questi leggeri ortaggi di stagione! I fagiolini, fonte preziosa di vitamine e di sali minerali sono la verdura ideale da abbinare ad un piatto classico e semplice da preparare: realizziamolo insieme!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: insalata di riso alla greca
INGREDIENTI dose per 4 persone
200 gr di fagiolini
350 gr di riso
Iniziate la realizzazione della vostra ricetta sprint con la pulizia della verdura: prendete i fagiolini, privateli della sommità più dura, lavateli e sbollentateli in acqua leggermente salata per una decina di minuti finchè diventeranno morbidi. Poi scolateli, metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura e metteteli da parte affinchè si raffreddino del tutto.
Dedicatevi ora ai pomodorini: lavateli e tagliateli a pezzetti, metteteli in un recipiente capiente. Irrorate con olio extra vergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale e lasciateli marinare. Intanto mettete sul fuoco una pentola con acqua salata ed attendete il bollore.
Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore calate il riso e riprendete i fagiolini, ormai raffreddati. Tagliateli a pezzetti ed aggiungeteli ai pomodorini, poi versate anche il mais dolce e mescolate il tutto affinchè gli ingredienti si insaporiscano.
Ultimata la cottura del riso, scolatelo bene ed aggiungetelo al recipiente con il condimento: amalgamate con un cucchiaio di legno e riponete in frigorifero prima di servire, rigirando di tanto in tanto.. gustate ora il vostro fresco e prelibato piatto!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: insalata russa senza maionese
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…