lunedì, 2 Agosto, 2021
Home Contorno Insalata di fagioli bianchi e cipollotti | L’idea geniale per un contorno

Insalata di fagioli bianchi e cipollotti | L’idea geniale per un contorno

Molto volte la cucina è geniale anche quando è semplice e questa è una variante strepitosa di una normale insalata che così invece diventa molto speciale

insalata
ricettasprint

L’insalata di fagioli bianchi e cipollotti è un’alternativa ancora più facile alla classica ricetta dell’insalata con tonno, fagioli e cipolla. Un contorno (oppure un antipasto) da servire in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto un piatto facile che può essere preparato in largo anticipo e conservato in frigorifero anche per un paio di giorni.

Ti piacerebbe anche:Insalata di farro e zucchine su letto di peperoni | invitate e buonissima

ti piacerebbe anche:Insalata di farro estiva | Finger food leggero e molto gustoso

Non importa se usate fagioli secchi o freschi, anche se sono decisamente diversi i tempi. Il nostro consiglio, se avete fretta, è quello di usare fagioli in scatola oppure in brick, solo da scolare e da condire. Se invece utilizzate fagioli secchi, dovete tenerli a bagno almeno 24 ore prima della loro cottura.

Ingredienti:
1 scatola di fagioli bianchi di Spagna
2 cipollotti bianchi
3 cucchiai olio exttravergine
prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe nero q.b.

Insalata di fagioli bianchi e cipollotti

Per questa insalata potete utilizzare anche i fagioli borlotti o i cannellini. Ma ricordatevi che in tutti i casi se scegliete i fagioli in scatola, è sempre meglio lavarli sotto acqua tiepida prima di utilizzarli per la ricetta.

 

Preparazione:

ricettasprint

Pulite i cipollotti, lavateli e poi affettateli con un coltellino ben affilato facendo delle rondelle molto sottili. Poi versate in padella l’olio extravergine e lasciatelo scaldare a fiamma bassa. Dopo un paio di minuti unite anche i cipollotti affettati e fateli cuocere sempre a fiamma bassa per un massimo di 5 minuti.

ti piacerebbe anche:Insalata di pasta tonnata veloce | Primo da gustare freddo

ti piacerebbe anche: Insalata pantesca ricetta originale | Fresca e ricca da gustare

Prendiamo la pentola ampia e versiamo all’interno l’acqua facendo cuocere le patate senza salare per circa 40 minuti. Una volta trascorso il tempo le patate saranno pronte le scoleremo le metteremo da parte a raffreddare e appena saranno più tiepide elimineremo la buccia in torno. Mettiamo sul fuoco un pentolino con l’acqua per far diventare sode le nostre uova. Una volta trascorso il tempo lasciamola raffreddare sgusciando e poi tagliamo la spicchi oppure a metà e mettiamo da parte adesso aggiungiamo.

Spegnete il fuoco, lasciateli raffreddare e teneteli da parte. Poi scolate i fagioli eliminando la loro acqua di conservazione. Versateli in una ciotola, salateli, pepateli e a quel punto versate i cipollotti insieme all’olio con cui li avete cotti.

ricettasprint

Date una girata veloce con un cucchiaio di legno e poi aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato. A piacere potete terminare il condimento con qualche goccia di aceti balsamico. Infine mettete la ciotola in frigorifero lasciando raffreddare tutto per almeno 40 minuti e poi portate in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint