Tutto quello che offrono la natura e il mare in un piatto: è questo il segreto dell’insalata fredda di patate pugliese ricca, veramente deliziosa
Quando arriva l’estate, le insalate fredde sono sempre la soluzione migliore perché risolvono i problemi del pranzo e della cena in poco tempo e con poco lavoro. Potete usarla come contorno ma anche come piatto unico, da mangiare a casa o da portare in spiaggia.
Potrebbe piacerti anche: Pizza sfogliata con cipolla | Da servire come antipasto
Potrebbe piacerti anche: Polpette di lenticchie alla siciliana | Facilissime e saporite
Usate patate a pasta gialla che reggono meglio la cottura senza rompersi, olive nere tipo Gaeta, cipolle rosse tipo quelle di Tropea, un ottimo tonno e un olio extravergine di prima qualità. Il segreto è tutto qui.
Abbiamo scelto di cucinare una versione dell‘insalata fredda di patate pugliese ricca semplice, senza salse. Ma se volete, potete anche aggiungere qualche cucchiaiata di maionese.
Ingredienti:
Preparazione:
Lavate e pelate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda salata e portate a bollore. Fatele cuocere per 30 minuti circa e poi scolatele. In alternativa, potete cuocerle a vapore sempre per 30 minuti, fino a quando toccandole le sentite morbide.
Tagliate le patate a tocchetti e mettetele in una ciotola. Poi pelate la cipolla rossa, tagliatela a fettine sottili e lasciatela riposare per 10 minuti in una piatto con un po’ di sale. Servirà a far perdere un po’ del loro sapore intenso e sarà più digeribile, specialmente la sera.
Svolate poi anche la cipolla e unitela alle patate. Quindi lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli in quattro parti aggiungendo anche questi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…
Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…