Pochi ingredienti, tanto gusto. L’ insalata di gamberi e zucchine grigliate con erba cipollina è un secondo piatto, o un piatto unico, ottimo per tutti i gusti.
Le insalate sono spesso facili, veloci da preparare e risultano ideali quando dovete organizzare un pranzo o una cena per ospiti inattesi. Oggi proponiamo una freschissima insalata di gamberi e zucchine grigliate arricchita dall’erba cipollina.
Un piatto unico anche molto estivo, che abbina il sapore dei gamberi a quelli di una verdura perfettamente in simbiosi. E l’erba cipollina dà un tono di ulteriore freschezza. Così potrete portare a tavola una ricetta completa con meno di 200 calorie, quindi perfetta per chi è a dieta.
Dovrete saltare le zucchine in padella, ma per pochi minuti,. E anche i gamberi avranno una cottura veloce. Per questo è un piatto ideale sempre e con pochi ingredienti porterete in tavola un trionfo di sapori mediterranei.
Ti potrebbe ineteressare: Insalata di gamberi avocado e portaluca un piatto particolare e insolito
Ingredienti:
250 g di gamberi sgusciati
Un modo intelligente per presentare questa insalata di gamberi e zucchine grigliate? Servitela in
Lavate e poi tagliate e rondelline l’erba cipollina, facendola saltare in padella con un cucchiaio di olio extravergine per pochissimi minuti, così diventerà croccante A quel punto unite i gamberi sgusciati.
Mescolate, aggiustate di sale e di pepe (quello rosa è ideale) e lasciate insaporire i gamberi per 3-4 minuti al massimo, hanno una cottura veloce. A quel punto versate anche il vino bianco secco, alzate la fiamma e lasciate sfumare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi spegnete il fuoco e togliete la padella.
A parte fate grigliare delle fettine di zucchine e poi mettetele in una ciotola ampia. Aggiungete i gamberi, unitamente al loro fondo di cottura e mescolate bene.
Ti potrebbe piacere: Insalata di gamberi finocchi e arancia un antipasto per il Natale
Spolverizzate con una macinata di pepe fresco e guarnite con i fili di erba cipollina. Lasciate riposare per un quarto d’ora prima di servire.
La parmigiana di patate senza pomodoro è una variante ancora più cremosa e delicata, perfetta…
Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…