Conviene comprare la insalata in busta quando andiamo a fare la spesa? Ci sono degli elementi che possono fare la differenza.

Insalata in busta, alzi la mano chi non l’ha comprata almeno una volta. Questo è un alimento dall’utilizzo molto comodo, perché non richiede altro che aprire il sacchetto e servire.

Quanto è sicura l'insalata in busta
Della insalata in busta (Canva – ricettasprint.it)

Inoltre ci sono diverse varietà di insalata in busta. Dalla semplice lattuga ad altri ingredienti che fanno da ottimo accompagnamento per una bella e buona insalata mista, come ad esempio i peperoni ed i pomodorini rinsecchiti, il formaggio a scaglie e poi l’immancabile bustina di olio.

Ci sono anche diversi timori però da parte di non poche persone nei confronti delle insalate in busta. Si tratta infatti pur sempre di un prodotto di fattura industriale. E ci si chiede quindi se e quanto sia sicuro come alimento.

Insalata in busta, è davvero sicura?

La risposta è un rassicurante si. Ci sono spesso dei test di qualità che intendono saggiare il grado di salubrità e di qualità dei tanti prodotti del genere ad oggi presenti in commercio. Ed i risultati sono sempre molto soddisfacenti.

Quanto è sicura la insalata in busta
Insalata in piatto (Canva – ricettasprint.it)

Tutti i produttori coinvolti dimostrano di applicare molto bene quelle che sono le disposizioni in materia di sicurezza in ambito alimentare. Le direttive emanate dalla Commissione Europea per tutto il territorio della UE vengono rispettate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare per pasta | qual è la marca

Nel caso della insalata in busta, questo prodotto alimentare viene definito “di quarta gamma”. E questo significa che si tratta di un qualcosa di sbucciato e lavato in maniera approfondita, in ambienti sempre al pulito e sterilizzati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia la pizza ora e paghi quando sei morto | l’idea di questo locale

Quanto è sicura la insalata in busta
Insalata (Canva – ricettasprint.it)

Ed anche i processi che riguardano il tagliare ed il confezionare il tutto rispondono al meglio alle normative igienico-sanitarie in campo alimentare. Ci sono dei vantaggi riguardo alla insalata sfusa, che a volte possiamo trovare danneggiata perché, ad esempio, viene toccata da più persone che intendono testarne la consistenza e la qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così

E poi la esposizione all’aria può comportare una frequente ossidazione, e possono esserci anche degli insetti sopra. Certo, l’insalata sfusa è più economica, costa di meno. Ma quella in busta presenta tanti altri vantaggi e quindi vale la pena spendere qualche euro in più per il suo acquisto.