Si consiglia sempre di prestare la dovuta attenzione all’insalata in busta che acquistiamo quando facciamo la spesa, i motivi e come riconoscerla.

Insalata in busta come scegliere la migliore
Una insalata in busta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Insalata in busta, alcune situazioni sono da tenere sotto controllo. Non tutti questi prodotti infatti offrono gusto e qualità, soprattutto. Per quanto l’insalata in busta rappresenti qualcosa di conveniente dal punto di vista della praticità, certi fattori possono fare la differenza. Basta aprire una confezione per ritrovare nel piatto già buona parte di quello che serve per un pranzo light e dietetico.

E ce ne sono anche di già condite, ai gusti più disparati e che ci lasciano soddisfatti. Però è necessario imparare a scegliere l’insalata in busta che sia veramente buona dal punto di vista nutrizionale e della sicurezza. In che modo è possibile fare tutto questo e fare in modo che l’acquisto di insalata imbustata possa risultare davvero conveniente per rapporto tra il prezzo speso e la qualità offerta?

Insalata in busta, quali sono le migliori

Insalata in busta come scegliere la migliore
Una insalata variegata in busta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La prima cosa da fare sarebbe sempre controllare la lista degli ingredienti sul retro della confezione. Bisogna consultare in particolare quello che è il contenuto di ipoclorito, che nei processi industriali ha il compito di togliere il sapore di cloro dell’insalata che viene lavata e disinfettata. Dei residui possono però permanere e per questo si fa impiego del cloro in quantità innocue. Particolarmente soggetta a questo problema è la rucola imbustata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

Una volta a casa si consiglia di sciacquare sotto acqua corrente fredda per più di una volta l’insalata appena estratta dalla sua confezione. E di asciugarla tamponandola con un panno asciutto e pulito. Questo dovrebbe bastare per ridurre qualsiasi possibile rischio.

Attenzione a Salmonellosi e simili

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Un altro aspetto da controllare riguarda la possibile presenza di foglie troppo scure o marce. Meglio evitare di prendere l’insalata confezionata che ne presenti troppe. Si corre il rischio di contrarre la Salmonellosi o qualche altra contaminazione batterica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%

Poi la conservazione di questi prodotti deve avvenire costantemente in frigorifero. E per finire, anche il prezzo può essere indicativo. Le insalate confezionate migliori costano un po’ di più ma sono le migliori possibili da acquistare, di solito.