Insalata+mediterranea+con+zucchine+a+crudo%2C+ricco+di+vitamine
ricettasprint
/insalata-mediterranea-zucchine-crudo-vitamine/amp/
Finger Food

Insalata mediterranea con zucchine a crudo, ricco di vitamine

Mangiare sano e mantenere il nostro organismo in equilibrio con il giusto apporto di nutrienti è basilare anche con una semplice insalata come questa mediterranea con zucchine a crudo.

Insalata mediterranea con zucchine a crudo

Preparare un’insalata spesso di viene un azione automatica senza considerare troppo come mescoliamo gli alimenti, ma li puliamo con cura, tagliamo e condiamo. Il crudo è decisamente importante. Molte verdure mangiate a crudo apportano nutrienti in quantità maggiori rispetto a quando vengono sottoposte a cottura e quindi regaleremo al nostro organismo un toccasana. In questo caso, le zucchine consumate a crudo sono davvero perfette, ricche di vitamine. La zucchina cruda si può tagliare alla julienne, come le carote, e utilizzarla per arricchire insalate di ogni tipo ed aiuta a prevenire la formazione di placche nelle arterie; favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso grazie alla pectina, che lo riduce addirittura.

Insalata mediterranea co zucchine a crudo

ti piacerebbe anche:Insalata di zucchine melanzane e grano saraceno, fresca e gustosa

ti piacerebbe anche:Insalata di cetrioli con feta greca | Finger food fresco e gustoso

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 3 pomodorini
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 80 g parmigiano
  • Insalata Iceberg
  • 1 finocchio

ti piacerebbe anche:Insalata di pollo estiva con avocado e datterini gialli e rossi | Ottima

ti piacerebbe anche:Insalata georgiana con melanzane | Variante da gustare fredda o calda

Insalata mediterranea con zucchine a crudo, ricco di vitamine. Procedimento

Per prima cosa puliamo per bene le verdure che andremo a tagliare e consumare a crudo. Questo è fondamentale quando non procediamo alla cottura degli alimenti. Laviamo accuratamente l’insalata aprendo le foglie e pulendo per bene, Procediamo con il finocchio, pomodorini ed infine proprio con le zucchine privandole delle due estremità e tagliandole a rondelle. Tagliamo in due anche i pomodorini e prendiamo un canovaccio pulito ed asciughiamo le verdure poggiandole sopra. Scoliamo bene l’insalata e lasciamo che perda l’acqua in eccesso.

Come si prepara l’insalata mediterranea con zucchine a crudo

Prendiamo un grosso recipiente con bordi sufficientemente alti in modo da poter mescolare ed insaporire per bene e mettiamo all’interno l’insalata, pomodori, finocchi e zucchine, saliamo e irroriamo con olio extravergine di oliva, se gradiamo possiamo aggiungere una spolverata di pepe che non ho aggiunto negli ingredienti in quanto è un ingrediente extra che può essere inserito a seconda dei gusti. Aggiungiamo il parmigiano che avremo tagliato a piccole scaglie e mescoliamo bene il tutto. Nella ricetta ho inserito il parmigiano perché se acquisteremo quello oltre i 36 mesi di stagionatura anche chi soffre di intolleranza al lattosio può consumare questa insalata, ma se non vi sono esigenze particolari, possiamo anche utilizzare il primo sale ad esempio, oppure il pecorino o ancora il provolone piccante o dolce. Impiattiamo e serviamo la nostra insalata gradevole e nutriente, perfetta quando vogliamo non solo in estate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

30 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

60 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

3 ore ago