Insalata di riso perfetta, tutti trucchi e le ricette migliori

Insalata di riso perfetta, tutti trucchi e le ricette migliori
Insalata di riso perfetta, tutti trucchi e le ricette migliori

Realizzare una insalata di riso perfetta non è un’utopia. Vi stupirà leggere che bastano pochissimi accorgimenti per portare in tavola un piatto favoloso! Con l’arrivo dell’estate senza dubbio, è la pietanza d’eccellenza: ideale da portare in ufficio oppure in gita, perfino in spiaggia. E’ veloce e si può fare anche con largo anticipo, senza perdere gusto e bontà: insomma il piatto dell’estate! Vediamo insieme qualche trucchetto per una insalata favolosa.

Insalata di riso perfetta, tutti trucchi ed i suggerimenti

La prima regola per una pietanza senza alcun difetto riguarda il momento in cui aggiungere il condimento. Se procedete a questo passaggio quando il riso è ancora troppo caldo, gli altri ingredienti perderanno consistenza ed il risultato finale sarà quasi pastoso. All’inverso, troppo freddo, i sapori non riusciranno ad amalgamarsi e porterete in tavola un’accozzaglia di elementi mixati senza apparente motivazione. L’ideale quindi è fare intiepidire il riso dopo la cottura e condirlo solo quando sarà a temperatura ambiente. Soltanto dopo potrete riporlo in frigorifero e quindi portarlo in tavola freddo. Se avete fretta, potete anche raffreddare il riso passandolo sotto il getto di acqua corrente: ciò eviterà anche il prolungarsi della cottura.

La seconda regola riguarda l’eventuale utilizzo della maionese. Molti ne fanno un impiego spropositato, trasformando l’insalata di riso in una pietanza dal sapore univoco. Quindi la maionese non andrebbe utilizzata, soprattutto se consideriamo che è fatta con le uova crude e potrebbe facilmente andare in deperimento se sottoposta a temperature molto calde per un tempo prolungato.

Il terzo segreto per un piatto ottimo è quello di utilizzare verdure fresche e sbollentate, oppure anche inserite crude dove possibile, piuttosto che utilizzare i preparati commerciali. Questi ultimi chiaramente sono pieni di conservanti e additivi che vanno spesso a snaturare il sapore del piatto con una eccessiva nota di aceto.

La scelta del riso è forse tra le premesse più importanti: certamente si deve trattare di una varietà i cui chicchi restano ben separati tra loro ed integri per ottenere la giusta consistenza. Quelli ideali sono il Sant’Andrea, il Ribe ed il Venere che hanno chicchi fini e che tengono bene la cottura. Scolatelo sempre leggermente al dente in modo che si conservi adeguatamente.

Le migliori ricette per le vostre insalate di riso

Di seguito vi elenchiamo una serie di proposte alle quali potrete ispirarvi per realizzare i vostri primi piatti: ci sono tante idee ottime e gustose con tanti ingredienti diversi, ricette sprint coi fiocchi!

  1. Insalata di riso integrale
Insalata di Riso Integrale
Insalata di Riso Integrale

2. Insalata di Riso con Caponata, un primo piatto originale e gustoso

Insalata di Riso con Caponata
Insalata di Riso con Caponata

3. Insalata di riso alla greca: sapore d’estate in un mare di bontà!

insalata di riso alla greca
insalata di riso alla greca

4. Insalata di riso con la zucca e rana Pescatrice

Insalata di riso al pesce
Insalata di riso con la zucca e rana pescatrice

5. Insalata di riso con fagiolini, colori e sapori di stagione

insalata di riso con fagiolini
insalata di riso con fagiolini

BUON APPETITO!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *