L’insalata tonnata mista di fagiolini e patate è un piatto fresco ideale per l’estate, perché è veloce da fare e pratico da portare in spiaggia, in gita e perfino in ufficio: il pranzo avrà tutto un altro sapore!

La consistenza avvolgente e cremosa di questa insalata ti stupirà, con un tocco di croccantezza dato dalle verdure crude e tutto il gusto degli ingredienti di stagione che si abbinano alla perfezione creando un mix assolutamente incredibile.

insalata mista di patate tonnate e fagiolini ricettasprint

Il piatto perfetto anche da condividere, perché non ci sarà nessuno che dirà di no ad una bontà così!

Un insieme favoloso di sapori e consistenze che ti conquisterà: lasciati ispirare dalla ricetta geniale che ti salverà il pranzo

Se non sai cosa cucinare e la sola idea di stare ore davanti ai fornelli ti fa disperare, ecco la soluzione pronta per le tue esigenze. Una insalata di patatine novelle e fagiolini deliziosa, con il tocco cremoso che avvolge tutto e la croccantezza e la freschezza delle verdure crude che completano il tutto con una nota incredibile di sapore che conquisterà tutti grandi e piccoli.

Potrebbe piacerti anche -> Insalata di ceci e tonno, il pranzo ideale da portare a lavoro, nelle giornate estive

Ingredienti

500 gr di patate novelle
400 gr di fagiolini
200 gr di ravanelli
200 gr di feta
Una cipolla
200 gr di spinacino fresco
180 gr di tonno sott’olio sgocciolato
230 gr di maionese
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Origano fresco q.b.

Preparazione della insalata tonnata mista di fagiolini e patate

Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene le patate novelle, poi lessatele e scolatele. Lasciatele intiepidire e pelatele, poi tagliatele a pezzi e versatele in un recipiente capiente. Pulite i fagiolini e spuntateli, poi lessate anche questi e scolateli, fateli raffreddare completamente e mettete anche questi da parte. Lavate anche i ravanelli e tagliateli a fettine, poi uniteli alle altre verdure.

Affettate finemente un po’ di cipolla ed aggiungete anch’essa agli altri ingredienti, insieme al formaggio feta tagliato a cubetti. Lavate bene lo spinacino, lasciatelo sgocciolare completamente e unitelo nel recipiente. Condite con sale e pepe, origano fresco e qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva: amalgamate molto bene e trasferite in frigorifero. Realizzate ora la salsa tonnata: prendete il tonno ben sgocciolato e sgranatelo con una forchetta, versatelo in un mixer insieme alla maionese e frullate a più riprese fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Se troppo densa potete aggiungere un filo di olio extra vergine e frullare ancora. Condite l’insalata, mescolate bene e servite subito oppure riponete nuovamente in frigorifero prima di gustarla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.