Fichi in una pianta, a che cosa assisteremo dopo che li avremo interrati? Alla loro crescita, verrebbe da dire. Sarà davvero così oppure potrebbe accadere anche dell’altro?

Fichi in una pianta, quali sono le conseguenze in casa? È questo il modo per dare vita ad una nuova pianta da potere cercare di fare crescere in casa. Però potrebbe anche succedere dell’altro. Questi frutti che crescono in estate sono molto buoni per via del loro sapore dolce ma anche per la consistenza che li caratterizza. Inoltre rappresentano una presenza immancabile sulle tavole di tanti nel corso delle festività di fine anno, con i classici fichi secchi.

Fichi in una pianta, interrali e guarda che succede
Del terriccio in vaso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E come si fa per far crescere una pianta di questo frutto esotico? Basta proprio sistemare alcuni fichi in una pianta con del terriccio. Ma non è sufficiente solo questo per riuscire a centrare il nostro obiettivo. Dovremo anche prestare attenzione ad altri aspetti fondamentali per potere vedere sorgere una bella piantina di fichi.

Fichi in una pianta, come fare crescere un nuovo vegetale

Fichi in una pianta, interrali e guarda che succede
La polpa di fichi tagliati a metà (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Servirà mettere in esposizione un vaso con interrati almeno tre fichi ad una profondità di 8-10 centimetri alla luce solare, ma non in maniera diretta. Inoltre vanno evitate anche le temperature elevate. Questo deve portarci a stare attenti in estate, quando bisogna impedire che il vaso si trovi a diretto contatto con i raggi solari nelle ore più calde della giornata. Ovvero a mattino inoltrato e fino alla prima metà del pomeriggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo scaduto in vendita nei supermercati, sequestri e multe da capogiro

Inoltre l’ampiezza del vaso scelto deve essere considerevole, con un diametro minimo di almeno 60 centimetri. Quando innaffiamo la pianta – cosa che va fatta ogni volta che il terriccio tenderà a sembrare secco e non più umido – dovremo procedere dal basso. Questo vorrà dire che il vaso dovrà avere anche dei fori di drenaggio, utilizzati dalle radici per assorbire l’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Supermercato aumento prezzi fino al 94%: “Facciamo bene”

Un’altra procedura importante da compiere

Fichi in una pianta, interrali e guarda che succede
Una pianta di fichi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

Se tutto andrà bene, nel giro di un anno avremo una bella pianta alta fino anche a cinque metri e che farà la sua bella figura nel salotto di casa. Ma c’è una operazione da compiere già a distanza di poche settimane da quando avremo interrato i fichi. La cosa consiste nello spostare i germogli che si vedranno in dei vasi più piccoli, uno per ogni fico interrato nel vaso grande. E per quanto riguarda il concime, diamolo alle nostre piante solo fino al loro sesto mese di vita, per una volta al mese.