C’è sempre un buon motivo per cucinare un arrosto goloso e succoso, ancora di più con la carne di maiale: ma questo è davvero speciale
Non tutte le ricette possono essere presentate a tavola in ogni periodo del’anno, ma gli arrosti sì. Quando è inverno o comunque una stagione fredda un bel piatto di carne succosa e bollente rinfranca.
In estate invece basta far raffreddare tutto, arrosto e salsina, in frigo e il gioco è fatto. Se poi abbiamo per le mani un pezzo di lonza, vale tutto di più: porta a tavola abbondante pane, la scarpetta è di rigore.
Per dare ancora più sapore all’arrosto di maiale (ma potrebbe essere anche di tacchino) useremo le zucchine. Non come contorno, ma nella salsina di accompagnamento: un accostamento perfetto per un secondo piatto sorprendente. Adesso la servi calda, in estate la lasci raffreddare un paio di ore in frigo ed è rinfrescante.
Ingredienti:
Per l’arrosto
900 g lonza di maiale
40 ml di vino bianco
Tiriamo fuori la lonza dal frigo e la appoggiamo in una ciotola. La massaggiamo bene con un mix di sale fino e pepe nero, ricoprendola completamente. Poi la leghiamo con dello spago di cucina e la mettiamo da parte.
Prendiamo un tegame abbastanza largo da contenere l’arrosto di maiale. Facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva a fiamma moderata e quando comincia a sfrigolare mettiamo dentro anche la carne. La lasciamo rosolare bene su tutti i lati per una decina di minuti, girandola bene e aumentando la fiamma.
Passato questo tempo, sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Aggiungiamo gli scalogni tagliati a fettine e il rametto di rosmarino per insaporire. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere l’arrosto per almeno un’ora e 40 minuti, anche qualcosa in più. Se vediamo che si asciuga troppo, basterà un mestolino di acqua oppure di bordo di carne durante la cottura.
Mentre aspettiamo, prepariamo anche la salsa. Spuntiamo e laviamo le zucchine, quindi le tagliamo a dadini piccoli. Le facciamo soffriggere in padella con l’olio extravergine nel quale abbiamo fatto sciogliere le acciughe. Facciamo rosolare per 5 minuti a fiamma media, poi aggiungiamo la menta tritata insieme al prezzemolo e saliamo. Calcoliamo altri 10 minuti e spegniamo.
Versiamo tutto il contenuto della padella, parte liquida compresa, nel boccale del frullatore. Lo azioniamo e frulliamo tutto, aggiungendo un mestolino di liquido dell’arrosto. Assaggiamo per capire se manca sale e versiamo tutto in una tazza.
L’arrosto è pronto, la salsina pure e quindi possiamo impiattare. Liberiamo la carne dallo spago e la tagliamo a fettine non troppo sottili. La disponiamo su un vassoio oppure un piatto rotondo da portate. Infine la cospargiamo con la salsa alle zucchine e la portiamo a tavola. Semplice, facile e veloce ma di sicuro effetto.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…