A ogni bocconcino tocchi il cielo con un dito, questo perché dentro ci metto sempre la vaniglia. Sono buoni da paura e si preparano davvero in pochissimo tempo. 

Sono dei biscottini che preparo davvero ogni volta che posso, fanno davvero felici chiunque li assaggi e poi con la cioccolata calda sono poi un’accoppiata perfetta.

Biscotti alla vaniglia - RicettaSprint
Biscotti alla vaniglia – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta di patate con due ingredienti: preparala ora e servila a cena, non ti serviranno nemmeno le uova

In vista del Natale, poi, sono il top perché li puoi mettere all’interno di barattolini di vetro perfetti da regalare alle persone che ami. Un dolce pensiero che ti permetterà di riscuotere un grandissimo successo. Ti svelo tutti i miei trucchetti.

Ricetta dei dolcetti alla vaniglia

I biscotti alla vaniglia io li regalo sempre anche durante il Natale, li metto dentro dei pacchetti o barattoli di vetro, legati da un fiocco rosso in perfetto mood con le feste. La ricetta è davvero semplice e prevede solo l’impiego dei seguenti ingredienti:

500 grammi di farina 00, 

250 grammi di burro, 

200 grammi di zucchero,

2 uova, 

un cucchiaio di estratto di vaniglia,

due cucchiai di estratto alcolico alla vaniglia. 

Biscotti alla vaniglia - RicettaSprint
Biscotti alla vaniglia – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich, ricordate la moglie Deanna? Ecco che fine ha fatto

 Ti svelo come si preparano i dolcetti alla vaniglia

Una volta che prepari questi biscotti, poi, non ne puoi più fare a meno e poi la preparazione della ricetta è davvero semplice. Cominciamo sempre dal burro, uscitelo mezz’ora prima dal frigorifero, mettetelo dentro una ciotola e aggiungete subito la vaniglia e l’estratto alcolico insieme alle due uova. Aiutiamoci con delle fruste per amalgamare il tutto e continuiamo mettendo anche lo zucchero e cerchiamo di amalgamare tutto insieme.

Completata questa prima parte dell’impasto, poi, prendiamo la farina setacciamola con il lievito e aggiungiamola poco per volta all’impasto che dobbiamo lavorare con le mani. Dobbiamo ottenere un impasto compatto, un panetto di frolla per intenderci. Mettiamo l’impasto a riposare per almeno un’ora in frigorifero, trascorso il tempo necessario tiriamo fuori la frolla dei biscotti e attendiamo dieci minuti prima di cominciare a lavorarla.

Biscotti alla vaniglia - RicettaSprint
Biscotti alla vaniglia – RicettaSprint

Stendiamo il tutto su un piano, cospargendo un po’ di farina, aiutandoci con un mattarello e estendiamo la folla che non deve essere più alta di 1 centimetro. Quando avremo poi ottenuto il foglio di pasta frolla andiamo a realizzare i biscotti con la forma che più desideriamo, per poi metterli su una teglia coperta di carta forno e aggiungiamo di sopra dello zucchero che si andrà a sciogliere durante la cottura.

Facciamo cucinare a 180 gradi per 15 minuti e tiriamo lì fuori non appena ci saranno dorati… servite quando si saranno raffreddati e vi assicuro che saranno successo a merenda, a colazione come regalo di Natale.

LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi shock, paura immensa per la conduttrice: “Ho temuto per me sé stessa”