Io+stasera+faccio+i+sofficini+fatti+in+casa%2C+ma+ahim%C3%A8+piacciono+anche+agli+adulti%2C+%C3%A8+l%26%238217%3Baperitivo+che+non+puoi+perderti
ricettasprint
/io-stasera-faccio-i-sofficini-fatti-in-casa-ma-ahime-piacciono-anche-agli-adulti-e-laperitivo-che-non-puoi-perderti/amp/
Secondo piatto

Io stasera faccio i sofficini fatti in casa, ma ahimè piacciono anche agli adulti, è l’aperitivo che non puoi perderti

Quando preparo i miei sofficini di pasta sfoglia croccantissimi, addirittura qui litigano per fare il bis: un’idea gustosa ed originale da fare quando non hai tempo per cucinare, basta friggerli e in pochi minuti sono pronti!

I sofficini di pasta sfoglia croccantissimi sono un’idea gustosa e veloce da preparare quando il tempo per cucinare è pochissimo. In pochi minuti, friggendo la pasta sfoglia, otterrai dei deliziosi bocconcini che faranno felici grandi e piccini. Con una farcia di prosciutto cotto e formaggio filante, questi sofficini diventeranno i tuoi preferiti, pensa a casa mia li divorano, sono troppo irresistibili.

Io stasera faccio i sofficini fatti in casa, ma ahimè piacciono anche agli adulti, è l’aperitivo che non puoi perderti

La croccantezza della pasta sfoglia unita alla morbida farcia di prosciutto e formaggio rende questa ricetta irresistibile. Puoi arricchire la farcia con altri ingredienti a piacere, come funghi, olive o pomodorini, per dare un tocco di originalità ai tuoi sofficini. Ovviamente oltre a questi ingredienti, puoi davvero creare il ripieno che vuoi, anche pomodoro e mozzarella e tanto altro, non c’è limite alla fantasia.

Sofficini di pasta sfoglia

Insomma, preparare quesi sofficini di pasta sfoglia è molto semplice e ti ruberà pochissimo tempo. Sono perfetti da servire come antipasto o stuzzichini durante una cena informale, o anche come finger food per una festa o un aperitivo tra amici. La combinazione di pasta sfoglia croccante e farcia filante renderà questi bocconcini irresisitibili per tutti. Provali e vedrai che fare il bis sarà inevitabile. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
Olio di semi di girasole per friggere

Per la farcia

300 g di prosciutto cotto a dadini, oppure speck, pancetta o salame
300 g di formaggio (caciotta, provolone o galbanino)
pepe q.b.

Per la besciamella

500 ml di latte

50 g di farina
50 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Come si preparano i sofficini con la pasta sfoglia

Per preparare questi sofficini sprint, inizia preparando la besciamella. In una pentola, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi la farina e mescola energicamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il latte poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuoci la besciamella a fuoco basso, mescolando costantemente, fino a che non si addenserà, aggiustandola di sale e pepe a piacere. Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare la besciamella.

besciamella

Leggi anche: Sofficini pizza, ripieno filante e sapore esagerato, uno tira l’altro!

Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella a fuoco medio. Intanto con un coppapasta taglia la pasta sfoglia ricavandone dei dischi della dimensione che preferisci. Prendi ogni disco di pasta sfoglia, metti al centro un pò di besciamella e un ò di prosciutto cotto a dadini e del tuo formaggio preferito. Spolvera con un pizzico di pepe e piega i lembi di pasta sfoglia verso il lato opposto, formando una mezza luna con la farcitura al suo interno. Sigilla i bordi con un pò di acqua e usa le punte delle dita per pressare i bordi della pasta sfoglia.

caciotta

Leggi anche: Sofficini al salmone | leggeri e appetitosi | farai un figurone

Ripeti lo stesso processo per tutti i dischi di pasta sfoglia e tienili da parte. Cuoci poi i sofficini nell’olio ben caldo e lasciali cuocere in modo uniforme su entrambi i lati. A doratura scolali e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente. Ancora caldi poi servili in tavola e saranno pronti da gustare in tutto il loro sapore e croccantezza. Buon appetito!

pasta sfoglia
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

La fregola sarda in cucina non vuole solo le verdure, io in questa ci metto anche la salsiccia sbriciolata: non arriva nei piatti, fai attenzione!

Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un'istituzione: la fregola…

25 minuti ago
  • Dolci

Apple pie in sfoglia: mele, uva passa e cannella altro che Tirolo, al Sud viene ancora più buona

Sembra il classico strudel è molto di più e facciamo tutto con le nostre mani:…

55 minuti ago
  • Dolci

Il forno non mi serve più nemmeno per i biscotti, così sono appena sfornati tutti i giorni

Ho trovato il modo per realizzare biscotti ogni giorno, sempre come appena sfornati. Non accendo…

1 ora ago
  • News

Gino Sorbillo lutto, ancora dolore per il re della pizza: “Ha scoperto un brutto male”

Giorni di profondo dolore per Gino Sorbillo, il re della pizza napoletana in tutto il…

2 ore ago
  • Secondo piatto

I miei figli mangiano solo bastoncini di pesce, ma non li compro mica, li preparo io e li surgelo

Bastoncini di pesce fatti in casa: li preparo e congelo io e altro che quelli…

2 ore ago
  • Dolci

Frittura in casa, attenzione al punto di fumo, lo puoi evitare ma solo se fai così

Attenzione alla frittura in casa, perché in questi casi specifici il fumo si annebbia completamente,…

3 ore ago