Le informazioni utili da seguire riguardo al richiamo alimentare per eccessiva istamina nel tonno. Quali sono le conseguenze e cosa fare.

Istamina nel tonno e richiamo alimentare dal Ministero della Salute
Filetto di tonno (Ricettasprint.it)

Istamina nel tonno, è questo il motivo che ha portato il Ministero della Salute a generare un richiamo alimentare per un prodotto venduto nei supermercati. I controlli compiuti in ottemperanza con il rispetto delle attuali norme di sicurezza ha portato alla scoperta della cosa.

C’è un quantitativo di istamina nel tonno troppo elevato, cosa che rende il prodotto coinvolto non idoneo ad essere mangiato. Il consumo dello stesso potrebbe portare al sorgere di conseguenze per la salute dei consumatori.

A causa dell’istamina nel tonno così elevata potrebbero esserci le seguenti reazioni nel fisico:

reazioni allergiche a livello cutaneo;
orticaria;
calore intenso;
iperemia congiuntivale;
prurito intenso;
diarrea;
nausea;
vomito;
dolori addominali;
gonfiori alla bocca;
vertigini;
ipertensione;
palpitazioni;
mal di testa;
formicolio;
disturbi della vista;
tremore;
spossatezza.

La notifica di richiamo alimentare presente sul portale online ufficiale del Ministero della Salute riporta marchio, lotti, scadenze ed altre informazioni utili per riconoscere l’articolo coinvolto.

Istamina nel tonno, qual è la marca interessata

Istamina nel tonno e richiamo alimentare dal Ministero della Salute
Tonno richiamato (Ricettasprint.it)

Il prodotto è rappresentato dal Filetto di tonnetto striato congelato con il marchio Oltremare. Il nome o la ragione sociale dell’OSA è EFFEGI SERVICE SPA – Via Spallanzani 2, Loc. Valdaro – 46100 – Mantova. Ci sono due lotti, e sono rispettivamente 3H05 e 3H06.

Il marchio di identificazione dello stabilimento di produzione è 514 e lo stesso è situato in India. Ogni confezione è composta da un “astuccio da 300 g contenente prodotto in busta sottovuoto”, come riportato nella notifica di richiamo alimentare.

La data di scadenza è indicata all’agosto del 2025. Queste informazioni devono servire per potere individuare ogni unità del prodotto indicato che sia già stata venduta prima che le autorità incaricate si accorgessero del disguido appena descritto.

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Cosa devono fare i consumatori

E questo vuol dire che chiunque si accorga di avere comprato uno o più pezzi del Filetto di tonnetto striato congelato con il marchio Oltremare è tenuto a comportarsi di conseguenza. Situazioni come questa richiedono di fare ricorso alla cautela.

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E proprio a titolo cautelativo quindi le unità che riportano i lotti indicati vanno riconsegnate al punto vendita dove sono state acquistate in precedenza. Così sarà possibile ottenere un rimborso della cifra spesa oppure una sostituzione con altro prodotto, dopo avere eventualmente versato la differenza.

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Questa procedura può essere svolta anche senza che si disponga dello scontrino ottenuto all’acquisto. In situazioni urgenti come quella appena descritta ogni possibile ostacolo deve essere superato in maniera immediata.