Consigli su come cucinare carne congelata. Non è lo stesso che preparare quella già pronta, in che modo occorre agire per un risultato al top.

Come cucinare carne congelata? Quali sono gli accorgimenti giusti da prendere per non andare incontro a dei possibili rischi in questo senso?

Della carne appena tolta dal congelatore
Della carne appena tolta dal congelatore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

A volte può succedere di trovarsi nella situazione in cui non è possibile attendere il tempo dovuto per aspettare che scongeli, una volta estratta dal congelatore. In tal caso occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti particolari.

Durante quella che è la procedura per la cottura potrebbero sorgere delle controindicazioni non messe in preventivo. Ad esempio, l’acqua che defluisce dalla brina che  circondava la carne finisce per l’appunto con il disperdersi, andando ad intaccare in modo negativo quelle che sono la qualità ed il sapore dell’alimento.

Allo scopo di trovare una soluzione a questa situazione allora si consiglia di fare ricorso a delle salse oppure a dei condimenti e dei contorni dal gusto marcato.

Come cucinare carne congelata, le linee guida

Su come cucinare carne congelata sarebbe consigliabile anche non ricorrere a temperature troppo elevate. In tale condizione infatti il rischio è quello di cuocere solo l’esterno, addirittura bruciato.

Della carne appena tolta dal freezer
Della carne appena tolta dal freezer (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Mentre l’interno può ancora risultare crudo. Ed il consumo di carne cruda è assolutamente da evitare, dal momento che è un qualcosa che può veicolare batteri nocivi per la salute. Nel caso della carne congelata, la gradazione va tenuta un po’ al di sotto di quanto indicato nella ricetta di riferimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mercurio nel pesce | è allarme per l’Italia | è in questo prodotto

Fermo restando che un minimo di 65-70° comunque contribuisce a debellare ogni eventuale microorganismo potenzialmente pericoloso. E che non si deve mai scendere al di sotto di tale valore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare colazione | gli errori da non commettere mai

Inoltre è meglio prolungare anche in virtù di ciò il tempo di cottura, in maniera direttamente proporzionale. Far calare la temperatura viene compensato da un allungamento dei tempi di cottura stessi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come eliminare la muffa sui muri in modo pratico ed economico

Prima di preparare della carne congelata si consiglia anche di riporla per una decina di minuti in dell’acqua fredda. Questo contribuirà a scongelarla anche parzialmente e ne velocizzerà la preparazione. Anche dividerla in pezzi più piccoli aiuta.