Oggi apprenderemo come eliminare la muffa sui muri per sempre. E facendo uso di ingredienti economici che si trovano ovunque.

Come eliminare la muffa senza alcuno sforzo? E come farlo al contempo riuscendo a risparmiare non solo energie ma anche denaro? Il trattamento di situazioni particolari come può esserlo una infestazione di umidità e di relativa muffa può costare davvero caro.

Muffa su un muro
Muffa su un muro (Foto Canva – Ricettasprint.it 08042023)

Non solo in termini economici ma anche di pazienza e tenuta nervosa. Questo è un problema che si ripresenterà fino a quando non riusciremo a risolverlo. E più tardi ci muoveremo peggio sarà. Perché da una semplice macchiolina potrebbe verificarsi un effetto a valanga.

Quando la muffa si sparge ovunque finisce con il divorare muri e soffitti. Vediamo come eliminare la muffa senza che la cosa possa comportare dei contraccolpi. Va detto che è sempre molto di aiuto fare della sana prevenzione del problema.

Il come eliminare la muffa presuppone infatti il fare in modo che vadano evitate le formazioni di umidità.

Come eliminare la muffa

Questa infatti finisce con lo sprigionarsi dai getti di acqua calda in un ambiente chiuso come può esserlo un bagno in inverno durante la doccia o mentre siamo in vasca. Oppure nel corso di una preparazione di una qualche ricetta in cucina, con i vapori che fuoriescono da una pentola.

Donna arrabbiata per la muffa
Donna arrabbiata per la muffa (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Nel caso in cui dovessimo notare delle tracce però potremo realisticamente fare qualcosa, subito ed in modo sorprendentemente semplice. Ci occorrerà un mix composto da sale, aceto, acqua ossigenata ed olio essenziale. Le misure consigliate sono le seguenti:

  • 125 g di sale fino;
  • 3 cucchiai di aceto bianco;
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree,
  • 2 cucchiai di acqua ossigenata.

Tutte queste componenti vanno mescolate come si deve tra loro. Alla fine otterremo una ottima mistura disinfettante e pulente che andrà passata con una spugnetta sulla parte infestata da muffa ed umidità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Siccità in Italia | sarà peggio che nel 2022 | cosa ci aspetta

Agiamo con energia in particolare sulle macchie ostinate. Riusciremo ad eliminare qualsiasi carica batterica che porta muffa. E poi ricordiamo sempre di procedere con un necessario ricambio di aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serio rischio Salmonella | intervento urgente per questo alimento

Con questo ottimo suggerimento sarà molto facile stroncare qualsiasi complicazione relativa a quello che è un problema che fin troppo facilmente finisce con l’essere sottovalutato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come creare un detersivo ecologico | è facile e non costa niente

Poi però, una volta che ci troviamo con entrambi i piedi nella fossa, ci accorgiamo di quale grosso pericolo per la salubrità di casa nostra dobbiamo combattere. Ebbene, in questo modo ci riusciremo.