Ricetta ricca di sapori e tradizione: c’è ‘na regola importante a casa mia, i cannelloni alla napoletana non devono mancare, in ogni strato di pasta e ricco ripieno si nascondono i più dolci ricordi!

I cannelloni alla napoletana sono un piatto ricco di sapori e tradizione che non può mancare sulla tavola di casa mia. Questa ricetta è un omaggio ai nostri nonni che ci hanno trasmesso l’amore per la cucina e i piatti di una volta, fatti con amore e passione.

La domenica a casa mia cannelloni alla napoletana, tutti ne vanno matti sono d'obbligo due teglie
La domenica a casa mia cannelloni alla napoletana, tutti ne vanno matti sono d’obbligo due teglie

Ciò che rende speciali questi cannelloni è il ripieno ricco e saporito, composto da carne tritata, mozzarella e ricotta, avvolto in morbida pasta e saporito sugo di pomodoro. Per rendere ancora più gustoso il ripieno, puoi aggiungere un pizzico di cannella e noce moscata.

Cannelloni alla napoletana

Insomma, questa ricetta è un vero e proprio inno alla tradizione culinaria napoletana, un piatto che sa di casa e di calore familiare. Preparare i cannelloni alla napoletana è un modo per riunirsi a tavola e condividere momenti indimenticabili con le persone care. Dunque basta chiacchiere, segui la facile ricetta passo passo e porti in tavola un piatto da lasciare senza parole. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

1 l di passata di pomodoro
1/2 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di basilico
Olio extravergine di oliva
500 g di cannelloni
600 g di carne tritata
1 cipolla
2 carote
Un gambo di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
70 g di parmigiano reggiano
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di mozzarella sgocciolata
300 g di ricotta
500 ml di latte
50 g di farina 00
50 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di parmigiano reggiano

Come si preparano i cannelloni alla napoletana

In una pentola, rosola la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungi la carne tritata e fai cuocere finché non sarà ben rosolata. Aggiungi anche le carote e il sedano tritati finemente, il vino bianco, sale e pepe, lasciando cuocere finché il vino sarà evaporato. Togli dal fuoco e lascia raffreddare poi aggiungi la mozzarella e la ricotta, mescolando bene il tutto.

carne tritata
carne tritata

Leggi anche: Cannelloni in bianco ripieni al gorgonzola, il primo piatto ideale per le feste natalizie

Prepara il sugo: in una pentola, versa un filo d’olio e rosola la cipolla tritata finemente, aggiungi la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico. Lascia cuocere per circa 15 minuti. Prepara la copertura sciogliendo il burro in una casseruola, aggiungi la farina e mescola bene fino a formare una pastella. Aggiungi il latte poco alla volta, mescolando continuamente. Lascia cuocere finché la salsa si sarà addensata aggiustandola con sale, pepe e parmigiano.

passata di pomodoro
passata di pomodoro

Leggi anche: Aggiungi la mozzarella di bufala agli spinaci e ti faccio preparare dei cannelloni super gustosi, provali subito!

Riempi i cannelloni con il ripieno preparato e sistemali in una teglia da forno. Con il sugo di pomodoro e la besciamella preparata copri la superficie dei cannelloni e spolvera con abbondante parmigiano reggiano. Inforna a 180 gradi per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Servi caldi e gustali in compagnia. Buon appetito!

besciamella
besciamella