Una grande idea per riutilizzare subito la frutta invenduta è sorta in un supermercato, e si spera che tutti i punti vendita possono fare così.

La frutta invenduta rappresenta qualcosa che molto difficilmente può essere immessa in commercio. Trattandosi di un alimento facilmente deperibile, dopo avere mancato il piazzamento alla clientela nel giorno stesso della sua messa in esposizione, la stessa è destinata ad essere buttata via. E di tratta senza dubbio di un peccato, qualora non ci siano accordi per la donazione ad enti come il Banco Alimentare o altre associazioni benefiche.

Frutta invenduta, viene subito riusata per fare della marmellata
Una cassetta di frutta (Foto Canva – Inran.it)

Lo spreco alimentare è una delle cose peggiori che potrebbero capitare. Buttare via ciò che è buono, proprio come a volte capita con la frutta invenduta, è un vero peccato. Per fortuna ci sono situazioni come il già citato Banco Alimentare o come il sacchetto composto da frutta mista che è possibile acquistare presso una nota catena della grande distribuzione. Però c’è anche chi ha concepito un altro metodo virtuoso per evitare odiosi sprechi. In quello che è in tutto e per tutto un esempio da seguire.

Frutta invenduta, la trovata geniale di un supermercato

Frutta invenduta, viene subito riusata per fare della marmellata
Delle marmellate ai gusti vari (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Tra i tanti soggetti che siamo abituati a consultare per la nostra spesa settimanale c’è Carrefour. L’azienda francese è presente da anni in Italia ma non solo. L’iniziativa presa nei suoi punti di distribuzione in Spagna è ottima. Infatti nei Carrefour che si trovano a Madrid, la frutta invenduta viene impiegata per realizzare della marmellata e delle confetture. Le quali vengono messe in vendita dopo qualche giorno. Si tratta di prodotti eccellenti, perfettamente commestibili e che abbatte gli sprechi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo scaduto in vendita nei supermercati, sequestri e multe da capogiro

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Supermercato aumento prezzi fino al 94%: “Facciamo bene”

Tutto questo evita anche le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, mediante un ciclo produttivo virtuoso ed a chilometri zero. Quella di Carrefour Spagna è un’ottima idea che si spera possa essere imitata da tanti altri soggetti attivi nella grande distribuzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

La stessa cosa avviene pure con il pesce e con la verdura non venduti, che vengono impiegati per farne dei brodi e delle creme. E tutto questo consente pure di fornire dei prodotti a basso costo ma dalla qualità elevata.