Ancora aumenti nel campo della ristorazione così come nel caso dei costi riguardanti la preparazione degli spaghetti realizzarti con le vongole… qui dove viene annoverato anche il ristorante Romolo al Porto di Anzio.

Alcuni piatti rappresentano una vera e propria istituzione per gli amanti della cucina e la tradizione italiana, come nel caso degli spaghetti realizzati con le vongole che recentemente sono diventati oggetto di discussione. La realizzazione di questo piatto ha visto per i ristoratori un aumento dei costi non indifferente, così come riportato anche da diversi magazine del settore.

Spaghetti alle vongole Romolo - RicettaSprint
Spaghetti alle vongole Romolo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Jam penny che fanno impazzire la Regina Elisabetta: buonissimi, ma di cosa si tratta?

A tenere banco nel mondo della cronaca gastronomica troviamo il piatto in questione realizzato nella cucina di Romolo nonché uno dei più famosi ristoranti al Porto Anzio nel Lazio.

Costi da capogiro per gli spaghetti con le vongole

A trattare l’argomento recentemente è stato anche il portale Scatti di Gusto in relazione all’aumento dei costi riguardante il mondo della ristorazione che, più di altri, ha attuto il contraccolpo del rincaro dei prezzi in campo alimentare e in relazione al grano e non solo. Un effetto domino, dunque, che ha colpito il settore che ha già dovuto fare i conti con le conseguenze derivanti dalle restrizioni del Covid-19.

Secondo quanto emerso dal reportage di Scatti di Gusto, ha sottolineato subito un’impennata troviamo anche quelli necessari per realizzare la pasta con le vongole. In particolar modo, a subire un rincaro del 70/80% sono stati i frutti di mare, mentre le cozze costano il 100% in più e le vongole il 50% in più rispetto un tempo. Rispetto agli anni precedenti gli spaghetti con le vongole sono passati dai costi medi di circa 8 euro a 12 euro, a seconda della location nella quale ci si reca il commensale il piatto in questione potrebbe anche dei costi maggiori per i commensali.

LEGGI ANCHE -> Alberto Matano, luna di miele e peccati di gola: ecco cosa sta mangiando in Sicilia

La migliore ricetta del piatto in assoluto… si trova ad Anzio

A lasciare senza parole gli appassionati di buon cibo e della tradizione italiana culinaria è stata la recensione che Scatti di Gusto ha fatto proprio sul piatto preparato dal ristorante Romolo al porto di Anzio. Qui dove, a quanto pare, viene realizzata la miglior ricetta di pasta alle vongole di tutta Italia.

Infatti, nella recensione riservata da scatti di gusto è possibile leggere le seguenti accurate rivelazioni fatte sul piatto servite al ristorante Romolo:

“Il filo rosso che unisce i piatti del ristorante aperto nel 1968 da Romolo Regolanti, padre di Walter (sommelier con carta dei vini da 400 etichette) e Marco Tullio (chef) sono le cotture semplici ma precise. Volete la riprova? Concedetevi la perfezione del piatto da cui si giudica ogni ristorante di pesce degno di questo nome. Avrete spaghetti con le vongole cotti con millimetrica perfezione e sovrumana abbondanza di molluschi, talmente saporiti da non dimenticarli più. Per noi che vi raccontiamo le meraviglie di Romolo al Porto da molti anni, sono i migliori d’Italia”.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, l’annuncio che tutti aspettavano: la conduttrice esce allo scoperto