Nella puntata odierna de La Prova del Cuoco, si respira già aria di Natale. Davanti ad un caminetto acceso, la chef mantovana Clara Zani ha parlato di caciocavallo, presentando una deliziosa ricetta da poter servire in occasione delle festività. Accanto a lei l’affinatore di formaggi Fiorenzo Giolito da Cuneo, ha svelato al pubblico tutte le proprietà di questo formaggio. Pregustiamo questo raffinato e saporito piatto, che potrete realizzare come fiore all’occhiello di un menù a base di mare.
Ingredienti
Un polpo
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate inserendo sulla cipolla intera dei chiodi di garofano. Scaldate una pentola d’acqua. Quando l’acqua è tiepida, inserite il polpo intero. Unite anche una carota, la cipolla, il sedano, un po’ di vino bianco, un peperoncino e portate a bollore. Per un polpo di circa 1 Kg lasciate bollire per circa 15 minuti, coperto. Spegnete e lasciate raffreddare immerso nella sua acqua. Scolate il polpo, tagliatelo a pezzettoni e tentacoli e ripassatelo in padella con un filo d’olio ben caldo. Mantenete la fiamma vivace.
Per la crema di caciocavallo, grattugiate finemente il formaggio. Scaldate un pò di latte ed unitelo, mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Adagiate il polpo croccante sulla crema di formaggio. Decorate con il ribes e servitelo!
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…