La Prova del Cuoco, la ricetta top del giorno

Elisa Isoardi cambia look, tutto per La prova del Cuoco
Elisa Isoardi cambia look, tutto per La prova del Cuoco

Nel corso della puntata odierna de La Prova del Cuoco, la chef Anna Maria Palma ha presentato una ricetta deliziosa ispirata al tema del giorno. Oggetto dell’apertura della punata infatti è stata l’arancia, un agrume fantastico che trova in inverno la sua stagionalità. In questo periodo infatti il consumo di questo frutto aumenta per il suo contenuto vitaminico che aiuta a combattere i malesseri stagionali e non solo. E’ estremamente versatile ed in cucina, può essere adoperata egregiamente sia in preparazioni dolci che salate. La dimostrazione è proprio il piatto realizzato dalla chef Palma, che davvero unisce con raffinatezza e gusto la carne di maiale e l’arancia: vediamo insieme come realizzarlo.

La Prova del Cuoco: i bocconcini di maiale con le arance della chef Anna Maria Palma

Ingredienti

600 g filetto di Maiale
100 ml crema di Latte
100 g di Prosciutto crudo San Daniele
2 Arance Sanguinelle
2 cucchiaini di Zucchero di canna grezzo
Un Cavolo cappuccio viola
Maggiorana q.b.
Succo di un limone
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei bocconcini di maiale con le arance

Tagliate il filetto a bocconcini e saltatelo in padella con olio, maggiorana, sale e pepe.
In una pentolina, fate ridurre la crema di latte con il succo di limone.
Create delle zeste di arancia e ponetele in un pentolino con acqua bollente e zucchero di canna. Fatele caramellare, scolatele e ponetele sulla carta da forno a raffreddare.
Versate il succo delle arance in una padella e appena compariranno le prime bollicine in superficie, aggiungete la riduzione di crema di latte e limone.
In un’altra padella rosolate il prosciutto crudo tagliato a striscioline. Versate i bocconcini nella salsa alle arance e mescolate bene per fare insaporire. Tagliate a julienne il cavolo cappuccio e conditelo con olio e sale. Componete il piatto, distribuendo il cavolo cappuccio alla base. Poggiate sopra i bocconcini con la salsa alle arance ed ultimate con il croccante di prosciutto crudo e le zeste di arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *