Ecco la ricetta perfetta per il brodo di cappone, farai un gran figurone a Natale, non è difficile la preparazione. Scopri la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo la ricetta del brodo di cappone, perfetto per le feste, impensabile non prepararlo, la ricetta base per servire i tortellini, passatelli e cappelletti in brodo. Si prepara con ingredienti semplici e genuini.
Tutto quello di cui hai bisogno è il cappone, carote, cipolle, sedano e pomodori, io aggiungo anche il porro. La cottura è di almeno un’oretta, quindi bisogna solo attendere, ma il risultato sarà più che soddisfacente. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Il brodo di cappone si può preparare anche in quantità superiori a quelli necessarie e si congela, ma solo se tutti gli ingredienti sono freschi! In questo modo avrai il brodo sempre disponibile, torna utile soprattutto quando fa freddo e si desidera un brodo caldo per potersi riscaldare un pochino. La preparazione è molto veloce, in meno di 10 minuti riuscirai nell’intento. Nonostante si tratta di una semplice ricetta, è molto buona, saporitissima.
Ingredienti per 8 persone
1,5 kg di cappone
4 litri di acqua
2 cipolle
2 carote
1 porro
1 gambo di sedano
pomodori q.b.
Per poter preparare il brodo di cappone, iniziamo a mettere il cappone a pezzi in una pentola. Laviamo il sedano, i pomodori, il porro e le carote. Tagliamo a pezzi il sedano, le carote, affettiamo la cipolla, il porro.
Leggi anche: Cenone della vigilia a casa, spendi meno se prepari una genovese di tonno come questa
Prendiamo una pentola alta e ampia, mettiamo la cipolla, il porro, il sedano, le carote, l’alloro, i pomodori e copriamo con acqua e saliamo. Aggiungiamo il pepe e il cappone.
Leggi anche: Spaghetti al cartoccio: un piatto di gran effetto scenografico, non farteli mancare alla Vigilia di Natale
Lasciamo cuocere e non appena l’acqua arriverà ad ebollizione, occorre un’oretta e mezza circa, poi spegniamo, togliamo man mano la schiuma che si forma sopra. Aiutiamoci con la schiumarola per rimuovere la schiuma superficiale.
Buon Appetito!
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…