La rucola come non l’avete mai preparata, buona e cremosa in una raffinata e soffice mousse adatta per condire crostini oppure per condire la nostra pasta.

Cremosa e delicata questa mousse diventa un condimento meravigliosamente delicato che condisce prettamente i nostri primi piatti, ma accompagna altrettanto bene i nostri secondi. Una buona bistecca alla brace con un ciuffo di mousse con la rucola è quello che ci vuole per regalare quel piccolo particolare che fa la differenza.

Mousse di rucola e formaggio
La rucola come non l’avete mai preparata 20220311 ricetta sprint

Con o senza l’aggiunta di parmigiano grattugiato, questa mousse è davvero perfetta anche per condire delle bruschette oppure da spalmare su una fetta di pane casereccio. Io ho provato a gustarla sia sulla pasta che su un buon crostino tostato e devo dire che in entrambi i casi il gusto era ineccepibile.

La rucola come non l’avete mai preparata

Il tempo che ci vuol per preparare questa mousse è irrisorio così come lo è il costo. Una ricettina low cost, leggera, dietetica e sfiziosa. Insomma, cosa volete di più?

Ingredienti

  • 150 g rucola
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • formaggio grattugiato 60 g

La rucola come non l’avete mai preparata, buona e cremosa. Procedimento

rucola
rucola

Per prima cosa prendiamo la rucola e sotto acqua corrente laviamola per bene, magari lasciandola un pochino in ammollo, ma giusto per qualche minuto. Strizziamola per bene con le mani e mettiamola in un mixer. Alla rucola aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, circa 40 g e iniziamo a tritare la verdura. Quando grossolanamente la rucola sarà stata spezzettata, aggiungiamo un pizzico di sale e il formaggio grattugiato previsto in ricetta. Se desideriamo omettere il formaggio grattugiato, possiamo arricchire la mousse con l’aggiunta di qualche noce o mandorla.

Come si prepara la rucola cremosa

olio
olio

Io ho messo il formaggio, ma ho provato anche con la frutta secca ed è molto gustosa. Aggiungiamo e tritiamo per bene il tutto rendendo, stavolta, il misto non più tritato grossolanamente, ma una vera e propria crema. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e mettiamo una volta pronta, la nostra mousse in un recipiente. Riponiamo in frigo se non usiamo subito. Ovviamente questa mousse si manterrà qualche giorno in frigorifero, ma non amo trattenere in “sosta” per troppi giorni i cibi, perciò, 4/5 giorni e via.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano