Farro come alternativa o come sostitutivo, ma è troppo poco: io lo utilizzo per preparare anche una deliziosa insalata e la linea mi ringrazia
Buone perché ci rinfrescano, ma soprattutto perché ci aiutano a mantenere la linea. In estate le insalate di riso o di pasta ci risolvono molti problemi.
Ma c’è una terza via, quella dei cereali come il farro che sono buone lo stesso ma molto più salutari. Basta poco e il risultato è sorprendente.
L’insalata di farro può essere preparata in largo anticipo e conservata in frigo, in un contenitore ermetico, fino a tre giorni. Ecco perché puoi prepararne sempre più di quella che serve e tenerla in fresco fino a quando serve.
Ingredienti:
400 g farro perlato
300 g ceci precotti
La prima operazione da fare è cuocere il farro. Apriamo la confezione e lo laviamo velocemente sotto acqua corrente. Poi lo facciamo bollire per circa 15 minuti, anche se non tutti hanno gli stessi tempi di cottura. Quindi leggi bene quello che è riportato sulla confezione.
Potrebbe piacerti anche: Ci crederesti mai che questa torta é light? Io la preparo sempre, non mi faccio mancare il dolce e non metto un grammo
Quando il farro è pronto, lo scoliamo come facciamo normalmente con il riso e lo passiamo sotto un getto di acqua per bloccare la cottura. Lo lasciamo nello scolapasta fino a che diventa freddo e ben scolato dall’acqua.
Mentre aspettiamo, laviamo accuratamente i pomodorini, li asciughiamo e li tagliamo a metà oppure in quattro parti e li mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo i ceci precotti, perfettamente scolati dalla loro acqua di governo. Ti consiglio comunque di lavarli prima di utilizzarli, è più igienico.
Puliamo la costa di sedano eliminando i filamenti con un coltellino o con un pelaverdure. La laviamo e la tagliamo a tocchetti, aggiungendola nella ciotola con i ceci. Peliamo e tagliamo a fettine sottili la cipolla e mettiamo dentro pure quella. Quindi aggiungiamo il farro ormai scolato e possiamo condire.
In una ciotolina mescoliamo l’olio extravergine d’oliva con l’aceto balsamico, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo bene con un cucchiaio e poi condiamo bene l’insalata di farro.
Per completare, alcune foglie di menta fresca spezzettate con le mani, per liberare il loro profumo. Diamo un’ultima mescolata ed è pronta. Ma se non la mangiamo subito, meglio metterla in frigo fino a 10 minuti prima del servizio.
Immaginare che Anna Moroni possa commettere un errore è quasi impossibile, eppure questa volta qualcosa…
Richiamo alimentare per del salmone affumicato, individuato un possibile pericolo legato alla presenza del batterio…
Questo si che polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, la ricetta che spacca, da…
Se vuoi rendere l'antipasto delle feste speciale prepara gli stick di formaggio filanti, non è…
Prima di Natale può diventare utile seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, aggiungendo…
La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce…