Bastano pochi ingredienti giusti per preparare la migliore lasagna che tu abbia mai mangiato e tutti a tavola faranno festa con la Lasagna di campagna

Pochi piatti della nostra cucina danno l’idea di casa, di amicizia, di convivialità come le lasagne. Ce ne sono mille versioni, ma la lasagna di campagna che mi ha insegnato la nonna rimane imbattibile.

Lasagna di campagna
ricettasprint

Non è strettamente vegetariana, ma in compenso ha un sapore strepitoso.

Lasagna di campagna, più dolce o più decisa? A te la scelta

Per preparare una perfetta lasagna di campagna ci serve anche un formaggio fondente. Io uso della scamorza affumicata, per compensare il dolce della zucca.

Ma può essere della provola, della fontina o anche solo della mozzarella. In questo caso però falla scolare bene e lasciala almeno 24 ore in frigo ad asciugare.

Ingredienti:
400 g di lasagne
900 g di zucca
450 g di salsiccia a nastro
300 gr di scamorza affumicata
1 l di besciamella
80 gr di formaggio grattugiato
2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 bicchieri di vino rosso
1 spicchio di aglio
maggiorana fresca q.b.

Preparazione: lasagna come quella della nonna

zucca
ricettasprint

Apriamo la zucca, la sbucciamo, togliamo i semini e la tagliamo a fette (il peso in ricetta è quello della zucca già pulita). Appoggiamo le fette su un foglio di carta stagnola, lo richiudiamo a cartoccio e lo infiliamo con la leccarda in forno a 170° per 40 minuti.
Intanto che aspettiamo, possiamo cuocere anche la salsiccia. La togliamo dal budello, la sbricioliamo con le mani e la versiamo in una padella con 1 cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio pelato. Accendiamo a fiamma medio alta e la facciamo rosolare per una decina di minuti.

Poi sfumiamo con il vino rosso e quando l’alcol è evaporato insaporiamo con alcune foglie di maggiorana fresca. Calcoliamo ancora 5 minuti prima di spegnere. Tiriamo su la salsiccia con un mestolo forato per lasciare lì il grasso e la teniamo da parte.
Quando la nostra zucca è pronta, bella morbida, la tiriamo fuori, tagliamo ogni fetta in 3-4 parti e versiamo tutto nel boccale del mixer. Poi la frulliamo fino a quando diventa una purea e la versiamo in una ciotola. Aggiungiamo 600 ml di besciamella e mescoliamo, sarà pafrte del condimento per le nostre lasagne di campagna.

besciamella
ricetasprint

Facciamo bollire per 1 minuto ogni sfoglia di lasagna, anche se è fresca, la tiriamo su e la appoggiamo su un canovaccio pulito. E ora è arrivato il momento di assemblare.
Prendiamo una pirofila rettangolare grande e sul fondo versiamo due cucchiai di besciamella bianca. Poi un primo strato di soglia di lasagna e condiamo con la nostra salsa di zucca e besciamella. Completiamo con un po’ di salsiccia e una spolverata di formaggio grattugiato e infine delle fette di scamorza.

Andiamo avanti così a formare strati fino ad esaurimento degli ingredienti. In cima ci devono essere salsa di zucca e formaggio grattugiato.
Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti usando la parte centrale e coprendo per i primi 20 minuti con un foglio di carta stagnola. Quando è pronta la tiriamo fuori e la lasciamo riposare 10 minuti, semplicemente per non rompere le porzioni quando la serviamo. La nostra lasagna di campagna è pronta, la festa può cominciare.

forno
ricettasprint