lasagne gorgonzola e radicchio
lasagne gorgonzola e radicchio

PRESENTAZIONE

Lasagne al Gorgonzola e Radicchio: la ricetta sprint per preparare un primo piatto dal gusto avvolgente, intenso e che saprà darvi un senso di soddisfazione sena pari.

Per qualsiasi occasione, tra le quali anche il pranzo della domenica.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne alla Parmigiana, un mix di bontà.

 

INGREDIENTI

250 gr di lasagne
1 litro di besciamella
300 gr di gorgonzola
300 gr di noci
200 gr di formaggio fresco a pasta filata
1 radicchio
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe

 

PREPARAZIONE

Ecco come preparare una magnifica Lasagne al Gorgonzola e Radicchio: cominciate col tritare finemente una cipolla e poi tagliare il radicchio dopo averlo lavate. Riducetelo a striscioline. Soffriggere poi la cipolla con poco olio, unendo il radicchio dopo qualche minuto e coprite.

Lasciate cuocere per 5′, poi aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 15′ stavolta senza coperchio e girando spesso. Al termine spegnete la fiamma e lasciate ad intiepidire, mentre tritate le noci grossolanamente  e tagliate il formaggio a pasta filata a fettine sottili.

Approntate adesso la besciamella, da unire poi al gorgonzola a pezzetti, e ponete su fuoco basso girando di continuo: bisogna evitare che il gorgonzola fonda del tutto. In una teglia create uno strato con la besciamella e il gorgonzola, poi stendete le lasagne e proseguite ancora con la besciamella e poi col radicchio, il formaggio e le noci.

lasagne gorgonzola e radicchio
lasagne gorgonzola e radicchio

 

 

Ora ci vorrà un ulteriore strato di lasagne e poi proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con la besciamella. Al termine infornate per 20′ a 180° e poi estraete, lasciate intiepidire per qualche istante ed alla fine servite.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne al pesto, un piatto per restare in famiglia.