Radicchio grigliato con salsa agrodolce | un contorno semplice e saporito

Radicchio grigliato con salsa agrodolce
Radicchio grigliato con salsa agrodolce ricettasprint

Il radicchio grigliato con salsa agrodolce si prepara facilmente. La salsa gli conferisce un gusto particolare e lo rende molto saporito. Da fare e rifare.

Questo contorno si abbina bene con piatti di carne o di pesce grasso come il salmone. Il radicchio trevigiano può essere sia quello precoce e sia quello tardivo. Il radicchio precoce ha foglie larghe ed un sapore più amarognolo, mentre quello tardivo ha foglie lunghe ed affusolate di un colore rosso-violaceo e un costa centrale bianca. Quest’ultima varietà è quella più pregiata. Per eliminare il sapore amarognolo del radicchio lo si può sciacquare tante volte sotto l’acqua corrente fredda. Se non si ha a disposizione una griglia si può usare anche una padella antiaderente, basta che sia molto calda.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto cremoso al radicchio e taleggio | Delicato e saporito

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 2 persone

700 gr di Radicchio rosso
20 Mandorle
50 ml di Aceto bianco
50 g di Zucchero
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Parmigiano q.b.

Preparazione del radicchio grigliato con salsa agrodolce

Per preparare questo delizioso contorno si inizia andando a lavare i radicchio, in seguito si tolgono le foglie esterne e si tagliano i cespi di radicchio a metà, si tamponano con carta assorbente e si sistemano in una ciotola con l’olio extra vergine di oliva, il sale ed il pepe per almeno 30 minuti.

Radicchio grigliato con salsa agrodolce ricettasprint

Nel frattempo si passa a preparare la salsa agrodolce, in una padella antiaderente si mette l’aceto bianco e lo zucchero semolato e si fa bollire fino ad ottenere un composto con una consistenza densa e leggermente colorito. A questo punto si fa riscaldare una padella grigliata e si mette il radicchio e si cuoce per 30 minuti a fuoco moderato. Mentre il radicchio si cuoce si sminuzzano le mandorle e si taglia il parmigiano in scaglie.

Radicchio grigliato con salsa agrodolce ricettasprint

Una volta che il radicchio è bello abbrustolito si mette in una teglia e si decora con le mandorle, con il parmigiano e con la salsa agrodolce.

Radicchio grigliato con salsa agrodolce
Radicchio grigliato con salsa agrodolce ricettasprint

Leggi anche > Radicchio rosso con noci ed aceto balsamico | in padella super veloce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *