Lasagne con zucchine e ricotta un piatto semplice e gustoso

Lasagne con zucchine e ricotta
Lasagne con zucchine e ricotta -ricettasprint.it

Lasagne con zucchine e ricotta un primo piatto unico, semplice e facile da preparare. Gli ingredienti sono molto semplici, vi porterà via poco tempo.

Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche: Riso al forno con mozzarella e prosciutto, ottimo ed abbondante

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di lasagne ricce di semola
  • 750 g di zucchine
  • 500 g di ricotta
  • 1 cipolla piccola
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Ingredienti per la besciamella

  • 1 litro di latte
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • sale q.b.

 

Preparazione della besciamella

Per preparare la besciamella riscaldiamo il latte e a parte facciamo sciogliere il burro in una pentola. Nel burro fuso, lontano dal fuoco, aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo bene per non far formare grumi.

Rimettiamo la pentola sul fuoco e cuociamo la farina e il burro fino a quando la palla che si sarà formata si sarà cotta cambiando leggermente colore. Aggiungiamo un pò per volta il latte caldo, mescoliamo sempre senza far formare grumi ed infine aggiungiamo il sale.

La besciamella è pronta.

Preparazione della lasagna di zucchine e ricotta

Per preparare la lasagna iniziamo a lavare e tagliare le zucchine a pezzetti, facciamole cuocere in una padella antiaderente con l’olio e la cipolla tagliata finemente.

padella con olio e cipolla

Aggiungere un pò di sale. Nel frattempo cuociamo le lasagne in una grande pentola a cui si sarà aggiunto un filo di olio, togliamole al dente, adagiamole su un canovaccio di cotone in modo da eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola mettiamo la ricotta con un po’ di sale ed aggiungiamo le zucchine e due cucchiai di besciamella.

Adesso componiamo le lasagne, in una pirofila mettiamo uno strato di besciamella, poi adagiamo la lasagna, il formaggio grattugiato, il ripieno di ricotta e zucchine e un po’ di besciamella. Con le dosi possiamo fare tranquillamente tre strati.

Lasagne Vegetariane

Terminare con la besciamella e con abbondante formaggio grattugiato. inforniamo a 200° ventilato per circa 20 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina in superficie.

Polpette di Pancarré, Prosciutto e Scamorza

A cottura ultimata, sfornare e servire la lasagna.

Lasagne con zucchine e ricotta
Lasagne con zucchine e ricotta -ricettasprint.it

Leggi anche : Lasagne con melanzane e scamorza al pomodoro un piatto che vi stupirà

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *