Non è domenica senza la pasta al forno, ecco cosa preparare, le lasagne ricce con mozzarella di bufala, nulla di più buono e godurioso, si metteranno in fila.

Come vuole la tradizione napoletana per il pranzo della domenica non può mancare la pasta al forno, oggi per questo abbiamo pensato di proporti una ricetta sfiziosa, goduriosa e filante, da far venire l’acquolina in bocca a tutti.

Lasagne ricce con mozzarella di bufala la pasta al forno 2.0 che non può mancare a tavola domenica
Lasagne ricce con mozzarella di bufala la pasta al forno 2.0 che non può mancare a tavola domenica Ricettasprint

Le lasagne ricce rispetto a quelle classiche io le preferisco, sono irresistibili e poi hanno quel particolare in più, c’è una consistenza proprio diversa tra la zona centrale e i bordi. Oggi ti proponiamo la versione della lasagna con la mozzarella di bufala. Ecco la ricetta sprint!

Lasagne ricce con mozzarella di bufala: come si può rinunciare a tanta bontà

Dopo aver preparato questa lasagna, siamo più che certi che la farai spesso, ma sempre in abbondanza visto che va sempre a ruba.

Leggi anche: Calamarata al sugo di polipetti: la prepariamo in un modo speciale, ecco l’ingrediente che farà la differenza

Ingredienti per 4 persone

500 g di lasagna riccia
1 lt di passata di pomodoro
1 cipolla
500 g di carne tritata di maiale
200 g di mozzarella di bufala
qualche foglia di basilico
2 uova
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
mollica di pane
latte q.b.
olio di semi di arachide q.b.

Procedimento delle lasagne ricce con mozzarella di bufala

Per preparare queste lasagne procediamo in questo modo, mettiamo in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Versiamo la passata di pomodoro, sale e basilico e lasciamo cuocere a fiamma media per 20-30 minuti, giriamo di tanto in tanto.

Lasagne ricce con mozzarella di bufala la pasta al forno 2.0 che non può mancare a tavola domenica Ricettasprint
Lasagne ricce con mozzarella di bufala la pasta al forno 2.0 che non può mancare a tavola domenica Ricettasprint

Leggi anche: Se hai del pesto e dei piselli puoi preparare un piatto di pasta a prova di scarpetta, di sicuro spacca

Nel frattempo tagliamo la mozzarella a dadini e lasciamola sgocciolare bene, poi prepariamo l’impasto delle polpettine. In una ciotola ampia mettiamo la carne tritata, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato e il sale e impastiamo, uniamo anche la mollica di pane inumidita nel latte. Dobbiamo formare delle piccole polpettine e appena terminato le passiamo nel pan grattato e le friggiamo in una padella con abbondante olio di semi.

Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi

Poi appena pronte le teniamo da parte. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo alla base il sugo di pomodoro, adagiamo un primo strato di lasagna cruda, adagiamo le polpette, mozzarella, sugo e copriamo con altro strato di lasagna. Infine copriamo con il sugo, il parmigiano reggiano e la mozzarella, lasciamo cuocere in forno caldo a 190° per 30 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.

Buon Pranzo!

Una mozzarella di bufala (Foto Canva – Ricettasprint.it 12122022)