Lasagne prosciutto e zucchine, primo piatto veloce

Le lasagne prosciutto e zucchine sono un primo piatto semplice veloce e soprattutto gustosissimo che conquisterà tutti.

lasagne prosciutto e zucchine ricettasprint

Se siamo stanchi delle solite lasagne ecco per tutti una valida alternativa alla classica pasta al forno con ragù che magari nella stagione calda può stancare. Sono le lasagne prosciutto e zucchine.
Una ricetta semplice e gustosa che piacerà a tutti e che avvicinerà anche i meno amanti della verdura alle zucchine. Una lasagna salutare ma anche cremosa e filante grazie alla mozzarella e la besciamella che la rendono appetitosa.

Ingredienti
lasagne fresche all’uovo 200 g
zucchine 2
prosciutto cotto 80 g
grana o parmigiano grattugiato 80 g
mozzarelle 2
sale qb
pepe qb
olio extra vergine d’oliva
Per la besciamella:
500 g latte
50 g burro
50 g farina 00
sale
pepe
noce moscata qb

Lasagne prosciutto e zucchine, preparazione passo passo

ricettasprint

Preparazione
Prepariamo subito la besciamella, fatta a mano. Scaldiamo il latte mettendo poi il burro e la farina in un pentolino e accendendo il fuoco a fiamma bassa. Mescoliamo bene facendo attenzione che non si formino grumi e che si sciolga bene tutto. Il composto che dovremo ottenere sarà liscio e man mano prenderà consistenza. Condiamo con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Attendiamo che addensi e spegniamo il fuoco.

ricettasprint

Laviamo e asciughiamo le zucchine togliendo le estremità e tagliandole a fette molto sottile, mettiamole su un piatto e condiamole con sale e pepe. Prendiamo una teglia e ungiamola nel fondo. Copriamo la teglia con le lasagne, continuiamo con le zucchine. Poi continuiamo con la mozzarella, la besciamella e una spolverata di formaggio grattato. Andiamo avanti con questa sequenza per altri due strati ricordandoci di mettere il prosciutto nell’ultimo.
Copriamo con uno strato di lasagne che ricopriremo di besciamella e spolverizzeremo col parmigiano. Cuciniamo le nostre lasagne di prosciutto e zucchine in forno a 190 gradi per 30 minuti. Sforniamole, lasciamole riposare 5 minuti e serviamole.

ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *