La lasagna bianca con zucchine è un primo molto goloso, adatto anche ai palati che preferiscono piatti delicati. Ecco come farla.

Lasagna vegetariana
Lasagna bianca con zucchine ricettasprint

Un piatto adatto alla domenica o ai giorni di festa è sicuramente la lasagna. Si possono fare con diversi condimenti molto golosi. Un modo per fare delle lasagne golose, cremose ed anche con un sapore delicato è quello di usare le zucchine. Una lasagna in bianco, con l’uso della besciamella invece della sugo di pomodoro.

Un piatto semplice , realizzato con la pasta fresca e besciamella fatta in casa che insieme alle zucchine permettono di preparare un pranzo gustoso.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di riso e patate allo zafferano, un secondo davvero invitante 

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI dose per 6 persone

INGREDIENTI PER LA PASTA
Farina 00 300 g
Uova medie 3

PER LA BESCIAMELLA
Latte intero 1 l
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.

PER IL RIPIENO
Zucchine 650 g
Parmigiano reggiano 120 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.

Lasagna bianca con zucchine, preparazione

Per preparare la lasagna bianca con zucchine si inizia con la preparazione della pasta all’uovo che servirà per fare le lasagne. Creare con la farina un incavo al centro della stessa ed iniziare ad aggiungere le uova intere. Con una forchetta mescolare il tutto ed incorporare un poco alla volta la farina. Lavorare l’impasto per circa 10 minuti. Una volta che l’impasto risulterà liscio lo si avvolge nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Lasagna bianca con zucchine ricettasprint

Nel frattempo preparare la besciamella mettendo a scaldare in un pentolino il latte. A parte far sciogliere il burro e poi aggiungere la farina e mescolare. Rimettete sul fuoco basso e mescolare fino a farla diventare dorata. A questo punto si può aromatizzate con la noce moscata e un pizzico di sale. Iniziare a versare il latte caldo sul composto un poco alla volta. Fino ad unire tutto mescolando velocemente in modo da non creare grumi. Cuocere per 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata.

Lasagna bianca con zucchine ricettasprint

A questo punto prendere il panetto di pasta all’uovo e stendere con il mattarello e poi inserire la pasta nella macchina in modo da ottenere delle sfoglie. Si parte dallo spessore più grande a quello più sottile.

Bisogna ottenere una sfoglia che dovrà misurare circa mezzo millimetro di spessore. Tagliate dunque al coltello le sfoglie, ottenendo dei rettangoli che misurano circa 9×16 cm. Adagiate le sfoglie su di un vassoio rivestito con un canovaccio umido.

A questo punto iniziare a tagliare le zucchine per il lungo, allo spessore di circa mezzo millimetro ed iniziare a comporre la lasagna.

Comporre la lasagna 

Sul fondo della teglia mettere prima la besciamella e poi le lasagne. A seguire le zucchina, salarle e peparle ed aggiungere il timo ed il formaggio grattugiato. Fare gli strati fino a quando non saranno esauriti tutti gli ingredienti preparati. Ultimare con uno strato di zucchine e insaporite ancora con del timo.

Spolverizzare con il formaggio grattugiato e cuocere in forno caldo a 200° C per 35 minuti per poi passatele al grill per 4 minuti.

Servire tiepide in monoporzioni. Si possono conservare in frigorifero per due giorni o congelarle nel caso avanzassero.

Leggi anche > Torta salata peperoni olive e yogurt greco, un mix di sapori unici

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lasagna bianca con zucchine ricettasprint