Quando la temperatura sale, per rinfrescarci, l’unico rimedio naturale è un latte e menta shakerato: ecco i segreti per prepararlo perfetto

Estate e bibite rinfrescanti, due concetti che vanno a braccetto. Tutti si buttano sul caffé freddo, sulle granite fatte in casa, sui milk shake, ma dimenticano che c’è un rimedio molto più naturale, buono e pratico. Il latte e menta shakerato è la vera bevanda estiva che costa poco, si prepara in fretta e vale moltissimo.
Una ricetta che ci riporta all’infanzia, ai rimedi che preparavano le nostre nonne e mamme. In fondo bastano due soli ingredienti: del latte intero, oppure di soia o riso se ci sono intolleranti, e della menta.

latte e menta shakerato
ricettasprint

Ecco, sulla scelta della menta non esistono regole. La soluzione più pratica è quelli di usare lo sciroppo, che non sporca nulla e si può mescolare subito. Quella più naturale invece è preparare il latte e menta shakerato con le vere foglie di menta. Io ti spiego entrambi i metodi, poi sta a te decidere anche i in base ai gusti di chi lo berrà.

Latte e menta shakerato: due preparazioni, stessa bontà

riucettasprint

Partiamo con la versione classica, il latte e menta shakerato con lo sciroppo. Le proporzioni sono standard: ogni due parti di latte serve una parte di sciroppo di menta: quindi per 400 ml di latte intero, 200 ml di sciroppo, più 3-4 cubetti di ghiaccio.
Prendiamo il bicchiere dello shaker e versiamo subito i cubetti di ghiaccio. Poi aggiungiamo il latte freddo di frigorifero e lo sciroppo alla menta. Agitiamo velocemente come quando si prepara un cocktail facendo gesti decisi. Quando il latte e menta shakerato è pronto lo versiamo nei bicchieri, meglio se tenuti anche questi in frigorifero.
E adesso vediamo insieme come si preparare il latte e menta con le foglie fresche In questo caso per 400 ml di latte ci serviranno 20 foglioline di menta fresca e 1 cucchiaio di zucchero. Diciamo che è facoltativo, ma aiuta.

menta
ricetttasprint

Laviamo le foglie di menta sotto acqua corrente, facendo attenzione a non rovinarle e poi le tamponiamo poi con della carta assorbente da cucina. Versiamo il latte in un pentolino per scaldarlo, senza però farlo arrivare al bollore
Quindi facciamo passare solo 4, massimo 5 minuti a fiamma bassa prima di spegnere. A quel punto insaporiamo con le foglie di menta e lo zucchero. Mescoliamo bene con un cucchiaio e lasciamo tutto in infusione per 35-40 minuti.
Versiamo il latte e menta in una bottiglia usando un colino a maglie strette per eliminare ogni impurità. Tappiamo e lasciamo riposare in frigo per qualche ora facendolo raffreddare bene. Lo tireremo fuori solo al momento del servizio, bello fresco e dissetante.

ghiaccio
ricettasprint