Il latte alla portoghese con amaretti è una versione della classico dolce, ma con l’aggiunto dei biscottini in questo caso si usano quelli morbidi.
Perfetto per un fine pasto o da servire per merenda ricca e golosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Latte alla portoghese o crème caramel, un dolce d’altri tempi
Leggi anche > Flan di latte sardo | Un dessert al cucchiaio tradizionale
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60-90′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per il caramello
Per preparare questo dolce si inizia andando a mettere in un pentolino il latte, la bacca di vaniglia e lo zucchero semolato. Si porta a bollore il latte fino a quando avrà assunto un colore caffèlatte e sarà diminuito di 1/3.
In seguito lo si lascia raffreddare e si toglie la bacca di vaniglia. Nel frattempo che il latte raffreddi si sbriciolano gli amaretti e si aggiungono al latte. In seguito si inizia a preparare il caramello mettendo lo zucchero si canna e l’acqua in un pentolino antiaderente e far cuocere fino a quando non si sarà addensato ed avrà assunto il suo colore caratteristico. Fatto questo lo si mette sul fondo degli stampini o dello stampo scelto.
Successivamente si prendono le uova ed i tuorli e li si aggiungono al latte con gli amaretti, attenzione non montare le uova. Mescolare per bene e versare il composto negli stampini. Cuocere il dolce a bagnomaria in una teglia con acqua calda fino a metà stampo ed infornare per 60 minuti a 160°C. Nel caso si utilizzi uno stampo singolo aumentare i tempi di cottura fino a 80-90 minuti. Una volta cotto lasciarlo raffreddare e si mette in frigorifero per una notte prima di gustarlo.
Leggi anche > Creme Caramel al Microonde, il dolce per sorprendere tutti
Leggi anche > Creme Caramel al Cocco, l’eleganza ed il gusto per un dessert unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…