Dopo Natale ci aspetta il cenone di capodanno, intanto restiamo leggeri con gusto: prepara i bignè alla crema di ricotta, ti soddisfano senza esagerare!

Nel periodo delle festività, ci sono sempre tanti pranzi e cene abbondanti che possono farci sentire appesantiti. Ma non preoccuparti, esiste una deliziosa alternativa per restare leggeri senza rinunciare al gusto: i bignè alla crema di ricotta. Questi dolcetti sono perfetti per coccolarti mentre ti prepari al cenone di Capodanno, senza esagerare!

Le feste non sono finite ma restiamo leggeri: i bignè alla crema di ricotta ti soddisfano senza esagerare. ricettasprint.it
Le feste non sono finite ma restiamo leggeri: i bignè alla crema di ricotta ti soddisfano senza esagerare. ricettasprint.it

Questa ricetta prevede ingredienti semplici come acqua, farina, burro, sale, zucchero e uova. E per la crema, ti servirà solo ricotta e zucchero a velo, basta mescolare e sarà pronta. Puoi anche personalizzare però i tuoi bignè aggiungendo del cioccolato fondente fuso sulla superficie, guarnendoli con zucchero a velo o topping colorati, oppure dando un tocco di originalità con una spruzzata di liquore come il rum o l’arancia.

Ingredienti e preparazione dei bignè alla crema di ricotta

Insomma, preparare questi fantastici bignè, sarà un modo delizioso per iniziare la giornata o per deliziare il palato di chi ami senza però appesantirti troppo, ma restando sempre in atmosfera di festa. Quindi tutto ciò che ti serve è seguire la facilissima procedura passo passo e in un batter d’occhio, porterai in tavola una fantastica novità. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

200 ml di acqua
140 g di farina 00
120 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 uova
250 g di ricotta
60 g di zucchero a velo

Come si preparano i bignè alla crema di ricotta

Per preparare queste nuvolette super golose ma abbastanza leggere, tutto ciò che devi fare è versare in una pentola l’acqua, portala a bollore insieme al burro, al sale e allo zucchero. Appena il burro si sarà sciolto, aggiungi la farina a pioggia mescolando velocemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferisci l’impasto in una ciotola e lascialo raffreddare leggermente.

uova ricettasprint.it
uova ricettasprint.it

Leggi anche: Con i bignè di Daniele Persegani fai un figurone: puoi farli dolci o salati in 5 minuti

Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. L’impasto dovrà risultare omogeneo e liscio. Prendi un sac à poche e riempilo con l’impasto. Prepara una teglia da forno rivestita di carta da forno e forma dei bignè della dimensione che preferisci, spremendo l’impasto con la sac à poche.

ricotta ricettasprint.it
ricotta ricettasprint.it

Leggi anche:Con una busta di bignè prepari l’antipasto delle feste in pochissimi minuti e con pochissimi euro

Cuocili poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o fino a quando saranno dorati e gonfi. Mentre i bignè si raffreddano, prepara la crema di ricotta mescolando la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e una volta che i bignè si saranno raffreddati, tagliali a metà e farciscili con la crema di ricotta. Oppure fai un foro alla base dei bignè e con l’aiuto sempre della sac à poche, farciscili con la crema. A questo punto puoi subito gustarli, ma prima dai una bella spolverata di zucchero a velo e vedrai che saranno fantastici, non solo buoni, ma anche bellissimi da vedere. Buone feste!

zucchero a velo ricettasprint.it
zucchero a velo ricettasprint.it