Facciamo le lasagne della domenica, ma questa volta niente ragù o bolognese: fatte così avranno tutto un altro sapore, il gusto irresistibile della primavera!

La domenica in tavola non può mancare un primo piatto che abbia tutte le caratteristiche giuste per trionfare in tavola.

Le lasagne della domenica fatte così avranno tutto un altro sapore 20220319 ricettasprint

Deve essere ricco, abbondante, saporito e deve ovviamente incontrare i gusti di tutti, in particolare se si hanno ospiti da soddisfare. Se vuoi stupire, ma accontentare i tuoi commensali devi assolutamente proporre questa versione delle classiche lasagne: è irresistibile!

Un ingrediente protagonista di un piatto che trionferà in tavola: il successo è garantito se lo preparerai così, è facilissimo

Quando si ha più tempo per stare ai fornelli, cresce anche la voglia di provare qualcosa di veramente diverso dal solito. Con questa ricetta fari un figurone e non devi neanche stare troppo tempo ai fornelli, perché il procedimento prevede pochi passaggi molto semplici ed alla portata di tutti. Devi soltanto procurarti degli ingredienti freschi, ma in questo periodo è facilissimo perché il protagonista di questo primo si trova nella sua piena stagionalità, rendendo il sapore delle tue lasagne ancora più ricco e caratteristico. Prova e vedrai quanto è buono!

Ingredienti

500 g Lasagne
10 Carciofi grandi freschi
800 ml di besciamella
200 gr di pancetta affumicata a cubetti
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Cipolla q.b.
100 g Burro
Un limone
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della lasagna cremosa ai carciofi

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo bene i carciofi. Eliminate parte del gambo e le foglie esterne più dure, poi tagliateli in spicchi sottili ed eliminate anche la barbetta interna ricavando i cuori. Metteteli in ammollo in acqua acidulata con succo di limone per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario scolateli ed asciugateli.

Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla affettata finemente in olio extra vergine, aggiungete i carciofi e metà del burro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce con il coperchio. Imburrate una teglia e distribuite uno strato di besciamella sul fondo. Posizionate le lasagne, poi altra besciamella, la pancetta a cubetti ed i carciofi, proseguendo fino ad ultimare con uno strato di pasta ed abbondante besciamella.

Spolverizzate con il parmigiano grattugiato, distribuite il restante burro a fiocchetti e cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa, poi ultimate a 200 gradi in modalità grill per 7/8 minuti. Quando si sarà formata in superficie la gratinatura, spegnete e fate intiepidire un attimo, poi servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.