Le melanzane alla rusticana della nonna sono un piatto genuino, dal sapore antico che ricorda i profumi delle case di un tempo. Pochi e semplici ingredienti, tutti facilmente reperibili ed economici per un piatto completo e versatile tutto da scoprire!
Buono senza pari, come d’altra parte sono in genere tutti i piatti elaborati dalla sapienza antica. Quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione e che nascondono tutta la genuinità che spesso non riusciamo a trovare nei piatti più elaborati.
E’ vero che la semplicità paga e lo scoprirai mangiando questa pietanza, saporita e facilissima da fare.
Chissà quante volte avrai sentito un profumo oppure assaggiato qualcosa che ti ha rimandato alla cucina della nonna? Probabilmente tante e sarà ancora così: quando inizierai a preparare questo piatto ti torneranno alla mente molti ricordi e sapori, perché è proprio una preparazione antica di quelle semplici ed economiche, ma buonissime. Non c’è bisogno di essere esperti ai fornelli ed in pochissimo avrai un piatto completo e gustoso da portare in tavola!
Ingredienti
1 kg di melanzane
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le melanzane. Spuntatele e tagliatele a metà, poi incidete la polpa realizzando dei tagli obliqui, spennellate con olio extra vergine d’oliva e cuocete in forno a 170 gradi per circa 20 minuti. Fatto ciò estraetele e fatele intiepidire, poi scavatele con un cucchiaio prelevando la polpa al centro e trasferite quest’ultima in un recipiente.
Aggiungete un po’ di cipolla sminuzzata finemente, il basilico, i pomodori pelati tritati grossolanamente, le uova sbattute con sale e pepe, il pecorino ed il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Bagnate il pane raffermo in acqua fino a che sarà morbido, poi scolate e strizzate. Aggiungete anche questo al resto degli ingredienti, amalgamate bene e farcite l’incavo delle melanzane, dopo averle disposte in una pirofila ben unta.
Cospargete con il pangrattato, irrorate con un filo di olio extra vergine d’oliva e trasferite in forno. Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti, poi servite subito: un sapore straordinario, gustoso ed un profumo che conquista inebrieranno la tua casa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…