Come funziona la Dieta Mediterranea, perché è ritenuta così preziosa e che cosa mangiare per applicarla senza rinunciare al gusto.

Dieta Mediterranea le ricette più consigliate da preparare
Dieta Mediterranea (Ricettasprint.it)

La Dieta Mediterranea è un modello alimentare basato sulla tradizionale alimentazione delle popolazioni dei paesi mediterranei, come Italia, Grecia, Spagna e Francia. La conoscono tutti, in tutto il mondo.

Si tratta di una tipologia di alimentazione talmente salutare e preziosa da essere stata dichiarata Patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO, alla fine del 2010. Questo regime alimentare è ricco di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce, frutta secca, olio extravergine di oliva.

E limita, ma non vieta, il consumo di carne rossa, latticini e zuccheri raffinati. La dieta mediterranea è stata associata a numerosi benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e obesità.

Questi alimenti, di certo meno salubri di altri, possono comunque essere consumati una volta ogni tanto. Nella corretta accezione di dieta, il significato di questa parola non è “privazione”, non è il digiuno, bensì mangiare tutto ma nelle giuste quantità.

Dieta Mediterranea, le ricette più consigliate da provare

Come funziona la Dieta Mediterranea, perché è ritenuta così preziosa e che cosa mangiare per applicarla senza rinunciare al gusto.
Insalata di quinoa (Ricettasprint.it)

Insalata di quinoa con pomodori, cetrioli, peperoni, olive nere, feta e origano: cucinare la quinoa e farla raffreddare, poi mescolarla con gli ingredienti tagliati a cubetti e condire con olio, limone, sale e pepe.

Spiedini di gamberi e zucchine alla griglia: infilzare alternando gamberi e zucchine su uno spiedino, condire con olio, limone, aglio, prezzemolo e cuocere sulla griglia fino a che siano ben cotti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Melanzane alla parmigiana leggera: affettare le melanzane e grigliarle senza olio, alternare strati di melanzane, salsa di pomodoro e formaggio light in una teglia e cuocere in forno fino a che il formaggio sia filante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Pesce al cartoccio con verdure: avvolgere in un foglio di alluminio il pesce (come orata o branzino), aggiungere verdure a piacere (come pomodori, zucchine e peperoni), condire con olio, limone, erbe aromatiche e cuocere in forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?

Risotto integrale con zucchine e limone: cuocere il riso integrale in brodo vegetale, aggiungere zucchine a cubetti e limone grattugiato, continuare la cottura finché il riso è al dente, mantecare con formaggio light e servire.