Le polpette di tonno e verdure sono un piatto favoloso, facilissimo da realizzare e perfetto per accontentare grandi e piccini.
Una variante facile e saporita da proporre anche come antipasto o secondo in un menù a base di pesce.
Riuscirai a conquistare tutti senza dover faticare troppo ai fornelli, la ricetta è veramente super semplice!
Il procedimento per realizzare questa variante a base di pesce delle tradizionali polpette è veramente facilissimo, niente di più di quello che fai con le normali polpette di carne, ma ovviamente cambiando gli ingredienti. Se sei scettico ti ricrederai, sono veramente sfiziosissime e gustose, l’ideale per cambiare e rendere speciale la cena di tutta la famiglia in pochi e semplicissimi passaggi.
Leggi anche -> Polpettine di riso con prosciutto cotto e parmigiano
Ingredienti
450 gr di tonno sott’olio
Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando bene il tonno, poi sgranatelo con una forchetta e mettetelo da parte. Lavate e lessate le patate, riducetele in purea e lasciatele intiepidire. Lavate le zucchine e le carote, tagliateli a pezzetti molto piccoli e saltateli in padella con olio extra vergine d’oliva per qualche minuto, poi spegnete. Mettete in ammollo la fetta di pane in un po’ di acqua fredda e quando sarà ben morbida eliminate la crosta e strizzate la mollica.
Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini e versateli in un recipiente, poi aggiungete le carote e zucchine, salate e mescolate. In un altro recipiente versate la purea di patate insieme al tonno, il parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato e l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo: se necessario aggiungete del pangrattato per rendere tutto più compatto e formate le vostre polpette. Prelevate piccole quantità di composto, create un incavo al centro e posizionate le verdure messe da parte, richiudendo ogni polpetta e schiacciandole leggermente.
Se avete tempo lasciatele riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Friggete le vostre polpette in abbondante olio di semi finché saranno ben dorate. Asciugatele su carta assorbente e servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…