Sono diverse le situazioni sfavorevoli incontro alle quali potremmo andare, cosa evitare in cucina e quali sono i comportamenti corretti.

Le cose da non fare in cucina per evitare rischi e guai
Una donna che cucina (Ricettasprint.it)

In cucina trascorri la maggior parte del tuo tempo, probabilmente. Questo per via soprattutto della preparazione di quelli che sono i pasti principali che ci daranno sostentamento nel corso della giornata.

Di conseguenza, dal punto di vista statistico la cucina rappresenta anche uno dei luoghi di casa in cui può essere più facile farsi male. Un imprevisto può essere sempre dietro l’angolo. Chi non si è mai scottato almeno una volta, in anni ed anni di realizzazione di pranzi e cene?

Circolare in cucina con attenzione è fondamentale per evitare incidenti. Tra coltelli affilati, padelle e acqua bollente, i rischi sono sempre in agguato. Ma seguendo alcuni semplici consigli, è possibile garantire la sicurezza di tutta la famiglia durante la preparazione dei pasti.

Il primo consiglio è quello di imparare ad utilizzare i coltelli in modo corretto. Infatti non tutti sanno come fare. I coltelli smussati sono più pericolosi di quelli affilati, quindi assicurati di tenere i tuoi coltelli sempre ben affilati. Utilizzare un affilacoltelli regolarmente può aiutarti a mantenere le lame taglienti e sicure.

Cosa non fare in cucina, così eviterai qualsiasi rischio

Le cose da non fare in cucina per evitare rischi e guai
Cuocere la pasta (Ricettasprint.it)

Un altro consiglio importante è evitare di utilizzare lo stesso tagliere per carne cruda, frutta e verdura. Lavare accuratamente il tagliere tra un alimento e l’altro è fondamentale per prevenire il rischio di contaminazioni alimentari come la salmonella.

Ricorda sempre di lavarti le mani con acqua calda e sapone prima e dopo la preparazione dei cibi, per evitare la diffusione di eventuali batteri. Inoltre, indossa sempre scarpe chiuse in cucina per proteggere i piedi da oggetti appuntiti o da possibili incidenti con liquidi caldi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

Evita di indossare maniche larghe che potrebbero intralciarti durante la cottura e prestare attenzione ai manici delle pentole, sempre rivolti verso il centro del piano cottura per evitare eventuali incidenti con liquidi caldi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Inoltre, evita di utilizzare utensili in metallo sulle pentole antiaderenti, per evitare danni al rivestimento e la possibile contaminazione del cibo con sostanze nocive.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Seguendo questi semplici consigli, è possibile cucinare in sicurezza e godere di momenti felici in famiglia senza rischiare incidenti in cucina. Ed in breve dovremmo invece sempre mantenere la pulizia e l’ordine, rispettare le regole di sicurezza, seguire correttamente le ricette, assaggiare e aggiustare eventualmente i condimenti, lavare e mettere via gli utensili utilizzati.