Sono certa che le ricette di una volta non ti deludono mai, fai l’insalata di pasta con tonno, pomodori e verdure, proprio come la fanno nei piccoli borghi marinai è una garanzia, provare per credere.
Quando vai nei piccoli borghi marinai nei piccoli ristorantini e ordini anche un semplice primo piatto resti incantato per i profumi. Nonostante siano piatti semplici ma ti rapiscono dal profumo, sapore di una volta, tanta genuinità in una sola portata.
Che dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è fidarti di me! Ti suggerisco la ricetta di un primo piatto che ho assaggiato in un ristorantino a marina grande a Sorrento un piccolo borgo di pescatori che vivono con quello che offre il mare. Questa ricetta invece è la combo di mare e terra, il tonno non è quello in scatola di latta, ma in barattolo di vetro, un prodotto lavorato fresco a mano, secondo la tradizione, che aspetti mettiti all’opera!
Che ne dici vuoi prendere per la gola tutta la famiglia? Allaccia il grembiule e metterti ai fornelli devi solo cuocere la pasta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Se vuoi preparare anche tu questo primo piatto ti consiglio di iniziare a mettere acqua abbondante in una pentola e porti ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, saliamo e lasciamola cuocere, scoliamo al dente.
Una volta scolata la pasta la mettiamo in una ciotola e condiamo con filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Attenzione a non far rompere le farfalle.
Passiamo alla preparazione del condimento ci portiamo avanti nel frattempo che si raffreddi la pasta, laviamo basilico, i cetrioli, i peperoni, pomodori, asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone.
Prendiamo poi una ciotola, eliminiamo la calotta dai peperoni con un coltello a lama liscia, poi dividiamo a metà, rimuoviamo semini e filamenti, laviamo e tagliamo a pezzi, mettiamo in una ciotola.
Aggiungiamo i pomodori tagliati a spicchi, i cetrioli a rondelle non troppo spesse, le foglie di basilico e i capperi ben dissalati (laviamoli sotto acqua corrente più volte), il tonno ben sgocciolato dal proprio olio.
Uniamo la pasta ormai fredda e condiamo con origano, sale e olio extra vergine di oliva, mescoliamo con un cucchiaio e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo per un’ora in frigo. Dopo il tempo trascorso possiamo servire la pasta.
Buon Appetito!
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…
Una ricetta che piacerà molto anche ai vegetariani e mette alla prova la nostra manualità,…
Ecco i regali di Natale che stupiranno tutti in particolar modo chi ama cucinare, solo…
Manca davvero pochissimo alla messa in onda della nuova stagione di MasterChef Italia ed ecco…