Lenticchie pomodorini e cipolla e il pranzo è pronto in cinque minuti per portare subito in Tavola un piatto gustoso salva pranzo.

I legumi all’insalata sono una vera bontà e le lenticchie sono una specialità se sono gustate all’insalata. Con i pomodorini, il basilico e la cipolla tagliata a fettine finemente, sono un piatto buonissimo che si rende perfetto nelle giornate calde estive o anche in quelle primaverili.

insalata di legumi con cipolla e pomodori
lenticchie pomodorini e cipolla

Come abbiamo già detto per qualche altra ricettina sfiziosa, le insalate sono il piatto del momento, proprio adesso che la primavera è alle porte e che la stagione più calda sta arrivando. Si prospetterà un’estate molto calda, perciò dobbiamo iniziare a immaginare di cucinare il meno possibile per evitare di stare troppo tempo davanti ai fornelli e di consumare cibi freschi che vadano anche a proteggerci dal troppo calore.

Lenticchie pomodorini e cipolla

Un piatto freschissimo, buonissimo, velocissimo, facilissimo. Insomma, “issimo” è la desinenza, perciò dobbiamo solo mangiare prestissimo.

Ingredienti

  • 400 g lenticchie precotte
  • 300 g pomodorini
  • 1 cipolla rossa
  • prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Lenticchie pomodorini e cipolla e il pranzo è pronto in cinque minuti. Procedimento

lenticchie
lenticchie

Useremo, per questa ricetta, le lenticchie precotte in barattolo pertanto andremo ad ammortizzare i tempi di preparazione delle lenticchie secche e quindi il tempo che queste dovranno stare in ammollo. Basterà sgocciolarle e mettere in un recipiente e procedere al condimento aggiungendo il resto degli ingredienti. Prendiamo, appunto, un’ampia ciotola dove poter unire gli ingredienti e mescolarli per bene. Aggiungiamo le lenticchie sgocciolate e uniamo ad esse i pomodorini che avremo accuratamente lavato e tagliato a spicchi . prendiamo la cipolla e tagliamola a fette sottili.

Come preparare le lenticchie con pomodorini e cipolla

pomodorini
pomodorini

Io preferisco consumare la cipolla rossa, ma si tratta di gusti. Prendiamo il prezzemolo e laviamolo per bene e sminuzziamolo nell’insalata. Mescoliamo bene gli ingredienti salando ed aggiungendo l’olio extravergine di oliva a a filo. Mescoliamo ancora un po’ senza attaccare troppo il tutto e mettiamo la ciotola nel frigorifero coprendola con pellicola trasparente per un’oretta. Serviamola!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cipolla rossa
cipolla rossa