Stare bene senza sacrifici è possibile, con ricette semplici ma molto nutrienti: in casa mia vanno via subito e tutti restano soddisfatti

Ci sono piatti che non stancano mai e che ci aiutano a dimagrire con uno sforzo minimo e una spesa quasi ridicola.

Io quando li preparo, ne faccio sempre in abbondanza, perché mi aiutano a stare bene e nono un pranzo sanissimo. Ti dò un indizio: c’è una verdura, un frutto fresco e della frutta secca, puoi condirla con una citronette o una vinaigrette.

Un bel piattone di insalata per dimagrire: ecco i tre ingredienti principali

I protagonisti principali di questa insalata molto golosa e altrettanto leggera sono due, è ora di scoprirli. Partiamo con i finocchi, che tra le verdure fresche sono tra le più magre e le più buone. E insieme a loro anche le mele: sono buone tutte, a patto che siano belle compatte. Ma in questo caso scegliamo la renetta, perché ogni 100 grammi di prodotto sono soltanto 40 calorie. Poi c’è un formaggio magro e questa volta scegliamo la feta.

Ingredienti (per 4 persone):
3 finocchi medi
2 mela renette
4 cucchiai di mandorle tostate
170 g di feta
1 cucchiaio di aceto balsamico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo insalata

finocchi
insalata per dimagrire ricettasprint

Puliamo i finocchi eliminando la parte più esterna che potrebbe essere rovinata ma sarà sicuramente dura, e teniamo solo il cuore morbido. Li laviamo bene sotto l’acqua corrente e li teniamo da parte mentre prepariamo il resto.
Laviamo anche le mele, le apriamo in due lasciando la buccia ed eliminiamo il torsolo. Poi tagliamo i finocchi e le mele usando la mandolina a fette sottili. In alternativa possiamo farlo con il coltello, ma così saremo sicuri che le fette saranno tutte uguali.

mele
insalata per dimagrire ricettasprint

Tritiamo grossolanamente le mandorle tostate, che saranno la parte croccante del nostro piatto. Infine prendiamo la feta, la tagliamo prima a strisce e poi a cubotti più o meno tutti delle stesse dimensioni.
Ultimo passaggio prima di assemblare il piatto? Pensare a quello che gli inglesi chiamano dressing, cioé il condimento. In una tazza mescoliamo l’olio, l’aceto balsamico e una presa di sale girando con un cucchiaio.
Ora prendiamo un grande piatto tondo, oppure un vassoio e sulla base mettiamo i finocchi. Sopra disponiamo anche le fette di mela e poi lo cospargiamo con le mandorle tritate. Completiamo con i cubotti di feta e la vinaigrette. Qualche macinata di pepe, mescoliamo bene e possiamo servire.

aceto
insalata per dimagrire ricettasprint