Limoncini al forno, dolcezza e golosità dalle Marche

limoncini al frono
limoncini al forno

PRESENTAZIONE DEI LIMONCINI AL FORNO

I limoncini al forno sono un dolce tipico della tradizione carnevalesca marchigiana, ma senza dubbio possono completare qualsiasi pasto o arricchire un dolce spuntino in tutti i periodi dell’anno! Seguiamo insieme la preparazione di questa bontà agrumata.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Muffin al profumo di limoni

PREPARAZIONE dei limoncini al forno

Tempo di preparazione 60 minuti + lievitazione

INGREDIENTI

550 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova
200 ml di latte
buccia grattugiata di 2 limoni

cubetti 2 di lievito di birra
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
60 ml di rhum (facoltativo)
250 gr di zucchero

PROCEDIMENTO per i limoncini al forno

Iniziamo la preparazione scaldando il latte: quando sarà tiepido, toglietelo dal fuoco e sciogliete in esso i due cubetti di lievito di birra. Mettete da parte e fondete il burro. Successivamente disponete la farina a fontana in una ciotola capiente e incorporate un pò alla volta il latte con il lievito sciolto.

Subito dopo aggiungete le uova, continuando ad impastare e di seguito la vanillina, un pizzico di sale ed il burro fuso. A questo punto aggiungete il rhum, se lo avete, ma vi assicuriamo degli ottimi limoncini anche senza! Otterete un impasto dalla consistenza liscia ed uniforme: copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo almeno due ore.

Se avete la possibilità lasciate crescere l’impasto quanto più possibile per garantire maggiore morbidezza ai vostri limoncini.
Intanto preparate il ripieno: in una ciotolina mescolate le bucce di limone grattugiate finemente con lo zucchero e lasciate riposare.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta su un foglio di carta da forno rettangolare, raggiungendo uno spessore di mezzo centimetro. Cospargete la superficie con il ripieno in modo da coprirla in modo uniforme ed arrotolate la sfoglia su se stessa.

Tagliate il cilindro ottenuto a rondelle dello spessore di un centimetro circa, disponeteli orizzontalmente su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 200 gradi per circa 30 minuti, avendo cura di girarli appena avranno raggiunto la doratura su entrambi i lati… et voilà, i vostri deliziosi limoncini al forno saranno pronti per essere gustati!

limoncini al forno

 

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cheesecake al limone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *