Torta Caprese al Limone, una delizia leggera ma intensa

Torta Caprese al limone
Torta Caprese a limone

Presentazione

Torta Caprese al Limone, una delizia leggera ma intensa: la ricetta sprint per preparare una bontà in grado di soddisfare ogni palato in qualsiasi occasione.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta soffice al cacao al profumo di mandorle.

Dose per 8 persone
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′

Ingredienti

Fecola di patate 50 g
Mandorle pelate 200 g
Cioccolato bianco 200 g
Burro fuso 150 g
Uova medie 5
Zucchero 200 g
Aroma al limone 1 fialetta 2 ml
Scorza di limone 3
Limoncello 25 g
Succo di limone 1
Lievito in polvere per dolci (16 grammi) 1 bustina

Preparazione

Per preparare la vostra Torta Caprese al Limone seguite la nostra ricetta sprint e mettete in un mix le mandorle con 100 g di zucchero per ridurre tutto in polvere. Mescolate poi la farina ottenuta con del cioccolato bianco sminuzzato, la scorza grattugiata di limoni, il lievito in polvere e la fecola di patate.

A tutto questo andrà unito il burro fuso con il succo di limone ed il limoncello, ed anche l’aroma di limone. Incorporate il tutto con le uova e la rimanenza dello zucchero, montatele con lo sbattitore elettrico per circa un quarto d’ora ed avrete una bella crema chiara e senza grumi. Aggiungetela alla farina lavorata prima ed agli altri ingredienti e mescolate dal basso verso l’alto per tenere unito il tutto.

Riponete tutto ciò in uno stampo foderato con carta forno e mettete a riscaldare in forno preriscaldato statico a 170° per 60′. Per la prima mezzora coprite la torta con della carta stagnola, poi toglietela ed aprite il forno solo dopo 30′. Al termine fate intiepidire la torta e date una passata di zucchero a velo. Al termine la vostra Torta Caprese al Limone sarà pronta per essere gustata.

Torta Caprese
Torta Caprese

 

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone marmorizzato, un dolce semplice e genuino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *