Il binomio inflazione e diete è sorprendente ma tangibile. Lo dicono i numeri, con l’affermazione di un alimento ben preciso, che sorpresa.

Inflazione e dieta fanno affermare le uova e le diete proteiche
Portafogli e donna a dieta (Ricettasprint.it)

Inflazione e dieta, per quanto possa sembrare sorprendente un nesso c’è. Ed anche alquanto forte. Il caro prezzi ha portato un numero crescente di persone a rinunciare all’acquisto di certi specifici alimenti, divenuti proibitivi proprio a causa del loro costo aumentato e del calo di quello che è il potere d’acquisto. Alcuni hanno dovuto fare di necessità virtù, ma si è venuto a creare un rapporto tra inflazione e dieta evidente.

Di conseguenza è aumentato invece il consumo di un’altra tipologia di beni alimentari. E questa cosa ha influenzato l’alimentazione e le scelte di un numero maggiore di persone. Con quindi anche la assimilazione di specifici nutrienti. Qual è questo alimento in particolare? Che rappresenta anche un ingrediente per diverse ricette mirate, tra primi, secondi, contorni e tanti dolci.

Inflazione e dieta, così è cambiato tutto a tavola

Inflazione e dieta fanno affermare le uova e le diete proteiche
Uova (Ricettasprint.it)

L’inflazione e la dieta hanno portato ad un aumento di acquisto e consumo delle uova. Con conseguente maggiore adozione di diete di livello proteico. Da gennaio a settembre del 2023 sono state comprate uova per un 3,5% in più rispetto all’anno precedente. E questo rappresenta la conferma di un trend, visto che tra 2021 e 2022 c’era stato un aumento di acquisto e consumo di uova di addirittura il 12,6%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Eppure va detto che anche le uova hanno subito dei rincari, in media del 12-15%. Fatto sta che i consumatori le prediligono a:

latte e derivati (-3,2%);
salumi (-4%);
pesce (-1,9%).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli.

Quali sono le uova migliori

Mentre non si battono carne di vario tipo (+1,7%) e legumi (+1,4%). Resta comunque un qualcosa di economico, l’uovo prodotto a prescindere dalle metodologie di allevamento. Le uova sono presenti sugli scaffali dei supermercati in ogni stagione e rappresentano un alimento assai versatile. Infatti può essere consumato tanto da solo quanto accompagnato da qualcosa, o facendo esso stesso da accompagnamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Ovviamente non bisogna esagerare con il consumo di uova, per non dare adito alla comparsa di alcuni problemi per la salute. Il consiglio è sempre quello di scegliere uova ottenute da allevamenti biologici ed all’aperto. Sono più sane e soprattutto vedono un rispetto per gli animali che le producono, senza episodi di maltrattamenti, di vivibilità al limite e di impiego intensivo di mangimi imbottiti di additivi.