lingue di suocera -ricettasprint.it

Le lingue di suocera nascondono dietro il loro nome un ghiotto e facilissimo finger food che si presenta come una ottima alternativa ai grissini, crackers e prodotti simili. Sono anche ottime per accompagnare salumi e formaggi in un antipasto o aperitivo casalingo: vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.


Potrebbe piacerti anche: involtini primavera mini

Ingredienti

400 gr di farina 240 W
200 gr di acqua
40 gr di strutto
20 gr di lievito di birra fresco
Semola di grano duro q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
9 gr di sale

Preparazione delle lingue di suocera

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando l’acqua in una ciotola. Scioglietevi il lievito di birra fresco sbriciolandolo e mescolando.

acqua

A questo punto versate la farina poco alla volta fino ad incorporarla del tutto. Quando l’impasto sarà ben incordato, trasferitelo su una spianatoia ed aggiungete lo strutto ed in ultimo il sale.

Coprite l’impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Poi avvolgetelo nella pellicola e trasferite in frigorifero per 18 ore. Trascorso il tempo necessario estraetelo e fatelo lievitare finchè sarà raddoppiato in volume.

Al termine dividete l’impasto in pezzi e tirateli nella macchina della pasta ricavando delle sfoglie sottili. Con una rotella a lama liscia tagliate delle strisce larghe circa 4 centimetri.

Sistematele su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellatele con olio extra vergine di oliva su entrambi i lati. Cospargete con un pò di semola e cuocete a 230 gradi in modalità ventilata per circa 5 minuti. Quando saranno gonfie e dorate spegnete e fatele raffreddare: servitele croccanti e gustose!

Potrebbe piacerti anche: frittelle veloci in padella

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore