Le lingue di suocera nascondono dietro il loro nome un ghiotto e facilissimo finger food che si presenta come una ottima alternativa ai grissini, crackers e prodotti simili. Sono anche ottime per accompagnare salumi e formaggi in un antipasto o aperitivo casalingo: vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: involtini primavera mini
Ingredienti
400 gr di farina 240 W
200 gr di acqua
40 gr di strutto
20 gr di lievito di birra fresco
Semola di grano duro q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
9 gr di sale
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando l’acqua in una ciotola. Scioglietevi il lievito di birra fresco sbriciolandolo e mescolando.
A questo punto versate la farina poco alla volta fino ad incorporarla del tutto. Quando l’impasto sarà ben incordato, trasferitelo su una spianatoia ed aggiungete lo strutto ed in ultimo il sale.
Coprite l’impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Poi avvolgetelo nella pellicola e trasferite in frigorifero per 18 ore. Trascorso il tempo necessario estraetelo e fatelo lievitare finchè sarà raddoppiato in volume.
Al termine dividete l’impasto in pezzi e tirateli nella macchina della pasta ricavando delle sfoglie sottili. Con una rotella a lama liscia tagliate delle strisce larghe circa 4 centimetri.
Sistematele su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellatele con olio extra vergine di oliva su entrambi i lati. Cospargete con un pò di semola e cuocete a 230 gradi in modalità ventilata per circa 5 minuti. Quando saranno gonfie e dorate spegnete e fatele raffreddare: servitele croccanti e gustose!
Potrebbe piacerti anche: frittelle veloci in padella
Hai presente quel gesto automatico? Apri il barattolo di fagioli, scoli e butti via l’acqua.…
I maritozzi fatti in casa sono la risposta perfetta a chi vuole un dolce soffice,…
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…